Pensione di reversibilità e figli 2024: si riceve un assegno più alto e in tempi brevi

C’è una novità importante nel 2024 che riguarda la pensione di reversibilità e figli: ecco come fare ad ottenere l’importo massimo.

In specifici casi, stabiliti dalla disciplina, la pensione di reversibilità del de cuius può essere riconosciuta ai figli. Questo si verifica ad esempio quando i figli sono a carico e rispondono anche ad altre condizioni.

pensione di reversibilità e figli
Un figlio disabile percepisce la pensione di reversibilità? – Napoli.cityrumors.it

Secondo quanto stabilito dalla legge italiana il figlio inabile al lavoro e maggiorenne ha il diritto a percepire la pensione di reversibilità del genitore defunto. La cosiddetta pensione ai superstiti, dunque, non è un diritto che spetta solo al coniuge o all’unito civile, ma anche ad altri parenti come ad esempio il figlio disabile.

In questo caso, dunque è necessario che il figlio sia inabile al lavoro. Ma attenzione: ci sono anche altre condizioni da rispettare! Oggi scopriamo quali sono e come fare ad ottenere l’importo più alto.

Pensione di reversibilità e figli: tutto quello che devi sapere per ottenere l’importo massimo

Affinché un figlio disabile percepisca la pensione di reversibilità è necessario che, al momento del decesso del titolare della pensione, il figlio sia titolare di una percentuale di invalidità, in base a quanto previsto dalla legge. A tale proposito è opportuno precisare che occorre che avvenga il riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100%.

pensione reversibilità e figli
Novità importante nel 2024 che riguarda la pensione di reversibilità e figli – Napoli.cityrumors.it

In ogni caso, la prestazione assistenziale è correlata al reddito personale dell’invalido. Allo stesso tempo per poter percepire la pensione di reversibilità è necessario che il figlio invalido risulti fiscalmente a carico del de cuius.

A quanto pare, dunque, è possibile percepire sia la prestazione assistenziale per invalidità che la pensione di reversibilità. Tuttavia, in presenza di altri redditi la pensione che spetta al figlio invalido può subire delle riduzioni.

In particolare:

  • se la pensione è compresa tra le tre e le quattro volte il trattamento minimo annuo INPS, la pensione riconosciuta l’invalido è del 75%.
  • Se l’importo è compreso tra 4 e 5 volte il trattamento minimo annuo INPS la pensione erogata sarà del 60%;
  • oltre le cinque volte al trattamento minimo INPS, la pensione erogata sarà del 50%.

Quali sono le condizioni da rispettare per ottenere l’importo massimo? Affinché il figlio invalido riceve il trattamento di reversibilità al 100% è necessario che questo non superi le tre volte il trattamento minimo INPS annuo.

Per conoscere la propria posizione, e sapere quanto spetta al figlio invalido, è possibile recarsi presso un patronato per ottenere maggiori informazioni in merito.

Gestione cookie