Hai+subito+un+sinistro+con+la+tua+auto%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+tempo+preciso+per+denunciarlo%2C+altrimenti+perdi+tutto
napolicityrumorsit
/2024/01/10/hai-subito-un-sinistro-con-la-tua-auto-ce-un-tempo-preciso-per-denunciarlo-altrimenti-perdi-tutto/amp/
Lifestyle

Hai subito un sinistro con la tua auto? C’è un tempo preciso per denunciarlo, altrimenti perdi tutto

Published by
Loris Porciello

Se hai subito un sinistro con la tua auto dovrai tenere ben a mente quanto tempo hai per denunciarlo: in caso contrario perderai tutto. 

A tutti può capitare di fare un sinistro con la propria auto, in pochi sanno che per denunciare il tutto c’è bisogno di rientrare in un tempo preciso. Infatti nel caso in cui perderai del tempo rischi davvero di perdere tutto. Ogni cittadino quindi deve essere consapevole di tutte le regole quando si verifica un incidente.

L’assicurazione decide dei tempi per denunciare il sinistro – Napoli.cityrumors.it

Quando ci si trova coinvolto in un incidente stradale, la rapidità con cui si denuncia il sinistro alla compagnia assicurativa è di fondamentale importanza. Bisogna quindi esplorare nel dettaglio i tempi e le responsabilità legate alla denuncia di un sinistro, garantendo che tu comprenda appieno i tuoi diritti e obblighi nei confronti della tua polizza assicurativa. Per le polizze RCA, la responsabilità della denuncia ricade sul contraente o assicurato della copertura.

Queste figure potrebbero non coincidere e, in tal caso, spetta all’assicurato effettuare la denuncia entro un periodo di 3 giorni. Se hai una polizza auto firmata da un genitore (contraente) e sei il proprietario/utente del veicolo (assicurato), la responsabilità della denuncia del sinistro ricade su di te. Ma in realtà esiste un iter preciso per capire cosa fare dopo un sinistro stradale.

Quanto tempo hai per denunciare un sinistro con la tua auto: è essenziale farlo

Dopo aver segnalato il sinistro entro i termini previsti, la compagnia assicurativa attiva un processo di valutazione che coinvolge un perito assicurativo. Quest’ultimo sarà in grado di stimare i danni e soprattutto verificherà la legittimità della richiesta del rimborso. In caso di coinvolgimento delle forze dell’ordine forniranno il verbale del sinistro a chi ne faccia richiesta, solitamente all’assicurato interessato al risarcimento. L’impresa assicuratrice può anche incaricare un investigatore privato per raccogliere testimonianze e informazioni aggiuntive.

Tutti i termini descritti dalle assicurazioni per denunciare il sinistro – Credits: Ansa Foto – Napoli.cityrumors.it

L’assicurazione ha un periodo specifico entro cui formulare una proposta risarcitoria, che varia a seconda delle circostanze. In situazioni particolari se non riesci a denunciare il sinistro entro i 3 giorni previsti, avrai comunque la possibilità di mantenere la copertura assicurativa.

Secondo l’articolo 1915 del codice civile, il ritardo nella denuncia del sinistro non fa perdere il diritto al risarcimento, a meno che non sia fatto in modo intenzionale per ottenere un risarcimento maggiore. Il ritardo colposo, causato dalla negligenza, non fa perdere il diritto all’indennizzo, ma l’assicurazione potrebbe decidere di ridurlo se ritiene che il ritardo abbia causato un danno.

Inoltre va fatto notare che la prescrizione per il risarcimento è di 2 anni. Nel caso in cui non venga esercitato il diritto entro questo periodo, anche la vittima del risarcimento potrà perderlo definitivamente. Se non ottieni il risarcimento entro 2 anni e nessuna diffida è stata fatta per interrompere i termini, il diritto al pagamento si prescrive definitivamente. Quindi, in termini assicurativi, è necessaria una denuncia tempestiva quando avviene un sinistro stradale.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Gelo a Castel Volturno: “Conte–Napoli è finita, non è più come l’anno scorso”

Le cose per Antonio Conte ed il Napoli sono andate via via peggiorando dopo l'inizio…

43 minuti ago

Addio alle gemelle Kessler, cosa avevano detto lo scorso anno: la frase inquietante prima della strana morte

Morte insieme le gemelle Kessler, il retroscena inquietante emerge a distanza di un anno: quella…

3 ore ago

Non voglio aspettare Natale: i mostaccioli napoletani me li sgranocchio stasera come dessert

Tra i dolci tipici del Natale non possono certo mancare i mostaccioli napoletani: non resisto…

7 ore ago

Frase del giorno, “Tutto ‘o lassato è perduto”: un detto che a Napoli è oro

Qual è la frase del giorno? Analizziamo un detto che a Napoli è oro e…

12 ore ago

Salvatore De Luca: Innovazione e Sostenibilità nell’Arredo Urbano

Il fondatore di DelucArredi svela come la qualità e la multifunzionalità stiano rivoluzionando il settore…

2 mesi ago

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

5 mesi ago