Fondo di solidarietà, il bonus per reddito basso è aperto: domande al via

Una nuova misura è stata ideata per aiutare chi ne ha bisogno: ecco le ultime novità relative ai termini di scadenza e molto altro.

Questo 2024 si annuncia essere un anno ricco di bonus di diverso tipo che abbracciano diversi settori. Ovviamente, la finalità unica di una simile misura, in qualsiasi aspetto essa si presenti, è quella di aiutare le persone che ne hanno bisogno. In particolare, ciò avviene tenendo come punto di riferimento l’ISEE di ogni nucleo familiare.

fondo solidarietà
Cosa sappiamo del Fondo Solidarietà in Campania – Napoli.CityRumors.it

Per questo motivo, non sempre i bonus sono rivolti a tutta la popolazione, ma soltanto a chi davvero ne ha bisogno. Nel nostro articolo di oggi vogliamo parlare di un bonus davvero molto importante, ovvero il Fondo di Solidarietà. Questo è rivolto agli assegnati di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ma cerchiamo di capirci qualcosa in più.

In che cosa consiste il Fondo di Solidarietà e cosa è cambiato per i termini

Come abbiamo detto, il Fondo di Solidarietà è una misura economica di carattere temporaneo, che permette il pagamento della morosità pregressa. Per consentire di ampliare la partecipazione degli inquilini ERP, attraverso il Decreto Dirigenziale del 22 dicembre 2023 si è deciso di prorogare i termini per presentare le domande di adesione ai bandi che ogni Comune ha presentato e che partecipa al Fondo.

fondo solidarietà, cambiano i termini
Come cambiano i termini del Fondo Solidarietà – Napoli,CityRumors.it

Pertanto, per presentare le domande, i cittadini hanno tempo entro e non oltre il giorno del 28 marzo 2024. Il termine ultimo di trasmissione delle stesse domande ammesse e l’elenco relativo alle istanze ammissibili, ma non finanziabili per via della carenza di fondi di ogni comune, è stato, invece, prorogato al giorno del 30 settembre 2024.

Ma le informazioni non finiscono qui, dato che il decreto ha stabilito che i Comuni soggetti a tale fondo possono ripubblicare i bandi entro e non oltre la data del 31 gennaio 2024. In questo modo verranno acquisite le domande più idonee e, di conseguenza, sarà possibile ampliare la partecipazione a chi ne ha bisogno.

Le ultime informazioni da conoscere

Ricordiamo che l’Avviso è stato reso noto attraverso il Decreto Dirigenziale n. 27 del 28 marzo 2023, riportando le modalità di accesso dei Comuni per il Fondo di Solidarietà. All’interno dello stesso si possono trovare anche i requisiti e la documentazione richiesta per l’accesso alla misura economica.

Attraverso il Decreto Dirigenziale n. 584 del 18 settembre 2023 è stata resa nota la ripartizione del fondo che risulta essere pari a 6 milioni di euro. Tali soldi sono divisibili tra 57 Comuni della regione Campania e sono destinati agli assegnatari di alloggi di proprietà comunale.

Gestione cookie