I pensionati possono chiedere l’assegno familiare per aumentare la pensione: si ricevono fino a 5 anni di arretrati

I pensionati possono aumentare la pensione in modo semplice e veloce. Basta solo chiedere l’assegno familiare. Ecco come fare.

In pochi lo sanno, ma questa è per i pensionati una possibilità incredibile e a portata di mano per aumentare la propria pensione, e mensilmente. Ovviamente però non è per tutti i pensionati: vediamo perciò come fare ad avere benefici e quali requisiti occorre avere.

Pensioni, aumentano per questi nuclei familiari
Pensioni, chi può percepire l’Assegno familiare

Si tratta di una soluzione imperdibile oggigiorno che i pensionati sono il punto di riferimento di molti giovani che non hanno un lavoro. Ci sono quindi altre possibilità per essere sicuri che l’importo percepito mensilmente dopo una vita di sacrifici sia davvero il massimo possibile. E se fate la domanda in modo appropriato potrete anche avere diritto agli arretrati.

Ovviamente le informazioni contenute in questo articolo hanno un solo scopo divulgativo e non possono in alcun modo sostituirsi al parere di un professionista esperto, ma possono fornire però una valida indicazione. Cerchiamo, perciò, di approfondire la questione.

Pensione: ecco come aumentarla

Una volta che è stata assegnata, in molti pensano che percepiranno la stessa pensione ogni mese fino alla fine dei loro giorni. Ma in realtà non è proprio così! Esistono delle possibilità per aumentarla, e senza alcun sacrificio. Una di queste è sicuramente quella che sul momento sta andando per la maggiore e che è una vera occasione per quei nonni in pensione che vivono con i nipoti ma anche per tante altre persone. Il D.L. n. 230 del 21 dicembre 2021 ha introdotto l’Assegno unico universale, di fatto abrogando l’Assegno per il nucleo familiare solo per i figli a carico.

Pensioni, aumentano per questi nuclei familiari
Pensioni, chi può percepire l’Assegno familiare

I pensionati che hanno nel nucleo familiare un coniuge legalmente separato oppure fratelli, sorelle, nipoti, minori di età o maggiorenni inabili possono richiedere l’Assegno al nucleo familiare. Ovviamente, c’è un limite di reddito da rispettare per goderne, e bisogna che il reddito complessivo della famiglia fiscale rientri in quelli richiesti. La richiesta per avere questo Assegno e aumentare la propria pensione può essere inoltrata direttamente all’INPS per via telematica oppure tramite Patronati e Caf.

Infine, bisogna però precisare che questa possibilità di aumentare la pensione può essere colta al volo solo da alcuni pensionati e non da altri. In altre parole, possono usufruire con successo di questa possibilità i pensionati che al momento della richiesta possiedono i sopramenzionati requisiti, purché la loro pensione sia frutto di un lavoro dipendente o da soli lavori subordinati. I titolari di pensione a carico delle Gestione speciali dei lavoratori autonomi non possono quindi usufruire di questa possibilità: per loro ci sono i veri e propri Assegni familiari.

Impostazioni privacy