Napoli+cuore+grande%2C+arriva+una+splendida+iniziativa+per+i+senzatetto%3A+mai+visto+nulla+di+simile
napolicityrumorsit
/2024/01/13/napoli-cuore-grande-arriva-una-splendida-iniziativa-per-i-senzatetto-mai-visto-nulla-di-simile/amp/
Categories: Cronaca

Napoli cuore grande, arriva una splendida iniziativa per i senzatetto: mai visto nulla di simile

Published by
Angela Avallone

Napoli cuore grande: attivato un modo per aiutare le persone in difficoltà e dare loro assistenza e protezione. Ecco come fare

Come ogni anno, è finalmente arrivato il freddo. Chi odia l’estate sarà contento di doversi mettere il cappotto prima di uscire di casa. Lo dicono in molti: proteggersi dal freddo è più facile. Basta imbacuccarsi per bene, o accendere i riscaldamenti in casa e la battaglia con il freddo può essere vinta facilmente.

Ecco l’iniziativa del comune di Napoli- napoli.cityrumors.it

Il freddo però può essere un nemico difficile da combattere quando non hai un posto dove proteggerti. Quando la tua unica casa è la strada e vivi alla giornata, può essere difficile sopravvivere. In Italia, purtroppo, sono tantissime le persone che vivono in situazioni di forte precarietà economica, e che sono costrette a vivere per strada. Girano spesso per le grandi città in cerca di un riparo almeno temporaneo, che possa tenerli al caldo.

Spesso si rifugiano nelle stazioni, dove creano un giaciglio di fortuna. I senza fissa dimora in Italia sono tanti, troppi per garantire ad ognuno di loro il sostegno che meritano. Molti finiscono per morire, di freddo e di stenti: l’ultima morte, la più recente balzata alle cronache, si è consumata la notte di Capodanno in Piazza Plebiscito a Napoli.

Napoli: attivo il numero di emergenza per aiutare i senza fissa dimora

Chi almeno una volta ha visitato Napoli si sarà sicuramente reso conto di quanto nella città partenopea quella dei senza fissa dimora sia diventata una vera e propria emergenza. C’è chi vede, abbassa gli occhi e passa oltre, forse confortato dal falso pensiero di non poter fate nulla per aiutare quelle persone. Da oggi però abbassare gli occhi non sarà più fattibile. Il comune di Napoli ha messo in campo un’iniziativa forse unica nel suo genere. 

Il numero da chiamare-napoli.cityrumors.it

Con il supporto del settore politiche sociali, è stato istituito un numero verde attivo dalle otto alle venti di ogni giorno, per segnalare la presenza di persone senza fissa dimora che si trovano in difficoltà. Un intervento, fortemente voluto dall’assessore in carica Luca Trapanese, che si spera possa aiutare ad arginare l’emergenza ed evitare che si verifichino altre tragedie come quella di Capodanno. Il numero da chiamare è lo  081.18916811 o in alternativa si può scrivere alle mail centralesenzadimora@gmail.com o sos.senzadimora@comune.napoli.it.

Forse è vero, non possiamo fare molto per aiutare queste persone. Il primo vero passo da fare è forse il più importante: smettere di girarsi dall’altra parte e cercare di dare aiuto a chi non sa chiederlo.

Angela Avallone

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

17 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

19 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

2 giorni ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago