Bollo+auto%3A+buone+notizie%2C+in+queste+regioni+non+si+pagher%C3%A0+pi%C3%B9
napolicityrumorsit
/2024/01/14/bollo-auto-buone-notizie-in-queste-regioni-non-si-paghera-piu/amp/
Economia

Bollo auto: buone notizie, in queste regioni non si pagherà più

Published by
Anna Antonucci

Arrivano buone notizie per quanto riguarda il bollo auto se vivi in queste regioni: non dovrai più pagarlo. Ecco cosa sapere

Gli automobilisti sono sempre più in difficoltà per quanto riguarda il mantenimento della propria auto. Infatti, le spese sono sempre maggiori, e ogni mese che passa sembrano aumentare di più. È il caso sicuramente della benzina che, seppur ha visto ritoccare i suoi prezzi al ribasso, è ancora alta rispetto agli standard degli anni scorsi. Anche le assicurazioni hanno subito un notevole aumento rispetto agli anni precedenti.

Se abiti in una di queste regioni non paghi il bollo auto – napoli.cityrumors.it

Ma uno dei pagamenti che più gli automobilisti non riescono e non vorrebbero pagare, è il bollo auto. Questo bollo per molti è ritenuto illegittimo, ma ad oggi il suo pagamento è ancora obbligatorio. In relazione al tipo di veicolo e alla regione di appartenenza, va pagato il corrisposto calcolato. Una imposta che, se non pagata, può portare a diversi problemi. Eppure, se si abita in una di queste Regioni, tale bollo non dovrà essere pagato. Ecco quali sono

Le Regioni in cui non va pagato il bollo auto

Il bollo auto è una imposta che a inizio anno va subito considerata e pagata. Gli importi variano da Regione a Regione e dalla tipologia di veicolo, dalla cilindrata e dai suoi kilowatt. Una imposta che si somma ai già tanti pagamenti a cui gli automobilisti sono chiamati a chiamare al fine di poter circolare con la propria vettura.

Esenzione del bollo auto in queste regioni – napoli.cityrumors.it

Per poter pagare, ogni automobilista può inserire il proprio numero di targa sul portale dell’Aci oppure presso l’Agenzia delle Entrate. È stato introdotto anche il sistema di dilazionamento PayPal affinché la spesa possa essere dilazionata. Ma le proteste per questo tipo di pagamento non si sono fatte attendere, ma solo alcune Regioni hanno la possibilità di non pagare questo bollo. Quali sono le Regioni che sono state esentate?

Dove non si paga?

Se siete residenti nella Provincia autonoma di Bolzano e possedete un’auto ibrida, a GPL oppure elettrica, non dovrete effettuare alcun pagamento. Questo è quanto svolto da interventi politici al fine di sostenere l’ecosostenibilità e il vivere green. Anche la Regione Lombardia e Piemonte prevedono il non pagamento del bollo auto laddove si fosse acquistata un’auto ibrida.

Scendendo lo stivale, anche la Campania si sta adeguando a questa politica. Sempre per quanto riguarda la linea dell’ecosostenibilità, chi è in possesso di una vettura ibrida oppure elettrica, non deve pagare alcun tipo di bollo auto. La possibilità è che queste possano diventare delle linee comuni anche in altre regioni, per incentivare l’acquisto di veicoli a bassissime emissioni.

Anna Antonucci

Recent Posts

Come vedere i luoghi incantevoli dove viene girato Un Posto al Sole a Napoli

La soap opera italiana che ha fatto la storia della televisione nostrana. Le ambientazioni e…

6 ore ago

È vero, si può ricavare un tesoretto dalle vecchie lire. Ma a chi rivolgersi e come valutarle? La spiegazione

Il mercato del collezionismo in ambito di numismatica nasconde delle insidie. Ed è quindi consigliabile…

9 ore ago

Fare la mozzarella in casa è possibile: questa procedura lo consente

È uno dei simboli della buona cucina napoletana, e se la mozzarella provassimo a farla…

15 ore ago

Occhio alla carta spesa 500€: in questi negozi non funziona

Carta spesa 500 euro, occhio ad alcuni punti vendita: qui non è possibile utilizzarla. Vediamo…

21 ore ago

UPAS spoiler Viola e Damiano: episodio choc, situazione fuori controllo

Anticipazioni puntate fine settembre Un posto al sole: Viola vivrà momenti di forte paura per…

1 giorno ago

Ordine demolizione per abuso edilizio: per legge non può scattare in questo caso

Anche se non tutti lo sanno, l'ordine di demolizione legato ad un abuso edilizio non…

1 giorno ago