Carnevale 2024, per quanto tempo resteranno chiuse le scuole a Napoli: spunta il calendario ufficiale

C’è il calendario ufficiale delle chiusure delle scuole a Napoli. Segnati le date dei giorni di festa in cui si starà a casa per Carnevale.

Tutti a scuola, che siano allievi, docenti, il personale ATA o i dirigenti, attendono i giorni di festa: una importante possibilità di prendere un attimo di respiro, momenti di pausa indispensabili per ricaricare le energie nel cuore dell’anno scolastico.

Calendario chiusure scuole a Napoli Carnevale 2024
Ecco il calendario ufficiale delle vacanze di Carnevale 2024 a Napoli, preziosa opportunità per ricaricare le energie per studenti e insegnanti – napoli.cityrumors.it

Gli studenti guardano ai giorni di festa come a delle preziose finestre temporali per rilassarsi e svagarsi, staccando temporaneamente dalle incombenza scolastiche per dedicarsi a interessi e passioni personali. O anche solo per passare del tempo in famiglia o con gli amici. Le pause dalla scuola danno loro equilibro e favoriscono il benessere emotivo degli alunni.

Ma anche per docenti, personale ATA e dirigenti scolastici i giorni di festa sono opportunità preziose per ricaricare le energie e avere modo di riflettere sulla propria pratica educativa. Il mestiere dell’insegnante esige costanza e impegno e talvolta si traduce in stress, Perciò i giorni di festa contribuiscono a migliorare la qualità dell’insegnamento. Ma quando saranno le vacanze di Carnevale a Napoli?

Carnevale 2024, giorni di festa a scuola a Napoli: le date da ricordare

Le feste poi sono anche occasioni per celebrare insieme, creare legami più profondi e duraturi all’interno della comunità scolastica. Aiutano in sostanza a creare il senso di un “noi” coeso.

Carnevale 2024 chiusura scuole a Napoli
Le date delle vacanze di Natale possono variare da regione a regione (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

Per quanto riguarda i giorni di festa a Carnevale 2024 è indispensabile – oltre alla consultazione dei calendari regionali – tenere sotto controllo le delibere dei collegi docenti, che potrebbero concedere altri giorni di (meritatissimo) riposo. A livello regionale esistono infatti delle variazioni nelle date.

La data da segnarsi sul calendario è il 13 febbraio 2024, ovvero Martedì Grasso, che dà inizio alle celebrazioni del Carnevale. A Napoli il calendario dei giorni di festa seguirà quello della regione Campania (adottato anche da Basilicata, Calabria, Lombardia  e Puglia. Le scuole nella città partenopea chiuderanno lunedì 12 e martedì 13 febbraio, dando modo a studenti e al personale docente di poter goder di un paio di giorni di svago (e anche, volendo, di programmare un lungo ponte).

Questo invece il calendario delle chiusure nelle altre regioni o province autonome:

  • 12-14 febbraio: Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
  • 13 febbraio: Sardegna.
  • 8-13 febbraio: Provincia di Trento.
  • 12-16 febbraio: Provincia di Bolzano.
  • 10-13 febbraio: Piemonte.
Gestione cookie