Ecco tutto quello che devi sapere sulla Carta dedicata a te e invalidità. Quando bisogna presentare le domanda e quali sono le agevolazioni che ti attendono.
A chi spetta l’agevolazione Carta dedicata a te e invalidità civile nel 2024? È arrivato il momento di fare chiarezza e capire a chi sono indirizzati i €382,50 euro di credito, da utilizzare per acquistare i generi di prima necessità.
Attualmente alcune categorie di cittadini e i nuclei familiari a basso reddito hanno la possibilità di accedere ad una carta prepagata sulla quale il governo accredita un importo pari a €382,50. Si tratta di un aiuto economico indirizzato in favore delle persone in maggiore difficoltà e che può essere ottenuto rispettando determinate condizioni e requisiti.
Carta dedicata a te e invalidità: tutto quello che devi sapere
La Carta di identità a te è una prepagata sulla quale il saldo iniziale è di 382,50 euro. Si tratta di una misura economica indirizzata in favore delle famiglie basso reddito che è stata rinnovata anche per il 2024.
Grazie all’importo accreditato sulla carta è possibile effettuare l’acquisto di generi di prima necessità, pagare il rifornimento di carburante e gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. La carta non è compatibile con l’erogazione di redditi e benefici di varia natura.
La pensione di invalidità non rappresenta un ostacolo alla Carta dedicata a te che, dunque, può essere fruita dai beneficiari della pensione. Tuttavia anche in questo caso è necessario rispettare determinati requisiti.
In base a quanto stabilito dal regolamento che disciplina la Carta dedicata a te, per ottenere l’importo, è necessario che il nucleo familiare abbia un ISEE 2024 che non sia superiore a 15.000 euro.
Non è necessario presentare domanda perché l’INPS riesce a selezionare in maniera automatica i beneficiari, attraverso un incrocio di dati provenienti da più enti. Così facendo l’INPS riesce a stilare una graduatoria con la quale identifica i nuclei familiari bisognosi.
Per ottenere la Carta dedicata a te il nucleo familiare non deve solo rispettare i requisiti reddituali e patrimoniali sovrascritti ma deve essere in possesso di ulteriori caratteristiche:
- Almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009
- Almeno un componente del nucleo familiare nato entro il 31 dicembre 2005.
Non potranno accedere alla Carta dedicata a te 2024 coloro che percepiscono altre prestazioni come:
- L’assegno di inclusione
- La Naspi
- L’indennità di mobilità
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
- La cassa integrazione guadagni
- Qualsiasi altra forma di integrazione salariale.