Lo spazio di archiviazione su WhatsApp è esaurito? Ritrova memoria non dalla galleria ma da questa sezione: sarà risolto velocemente tutto.
Il servizio di messaggistica WhatsApp consente agli utenti non solo di conversare ma anche di condividere file di varia natura. Dalle immagini fino ad arrivare a PDF, sono tanti i contenuti che possono con il tempo saturare lo spazio di archiviazione. Una volta notato il messaggio che segnala l’esaurimento della memoria si procede verso la galleria ma c’è un’altra sezione da considerare.
Può capitare di avere lo spazio di archiviazione WhatsApp esaurito ma di non riuscire ad individuare la causa. A correre in soccorso degli utenti ci sono varie tecniche, con una in particolare che consente di avere un quadro chiaro della situazione, così da poterla migliorare secondo le proprie esigenze.
Conoscere ed eseguire questo metodo ci permetterà di avere una gestione dello spazio davvero importante e utile. Entriamo nei dettagli per risolvere il problema della memoria WhatsApp satura.
Come liberare memoria dallo spazio di archiviazione WhatsApp: la soluzione definitiva
Eliminare i contenuti salvati in galleria può essere certamente d’aiuto, ma questa tecnica non consente di avere pieno controllo su tutti i file che occupano lo spazio di archiviazione. Per poter arrivare ad uno scenario di questo tipo bisogna prima dirigersi nelle “Impostazioni” dell’app e poi subito dopo trovare la voce “Gestisci spazio“, presente nella sezione “Spazio e dati“.
Nella parte superiore saranno disponibili gli elementi più pesanti, da esaminare e in caso eliminare. Più in basso ci sarà un dettaglio su quanto occupa ogni singola conversazione, su cui si può agire manualmente toccando una chat e visualizzando tutti i contenuti presenti. Dopo aver selezionato i file di riferimento non basterà fare altro che toccare l’icona del cestino.
Se si sceglie di eliminare un elemento, questo verrà eliminato dai file multimediali dell’applicazione. Gli elementi però potrebbero essere ancora salvati sul device, quindi bisognerebbe cancellare tutte le copie per liberare spazio. La ricerca può essere maggiormente facilitata con la funzione apposita che consente di rintracciare gli elementi tramite la loro denominazione.
Seguire queste indicazioni è fondamentale perché se lo spazio di archiviazione raggiunge un livello basso, WhatsApp potrebbe non avere un corretto funzionamento, ostacolando le varie conversazioni quotidiane. Per questo motivo è adeguato avere una gestione dello spazio atta a comprendere solo i file e gli elementi utili per la propria esperienza.