I Club Dogo fanno il loro ritorno sulla scena musicale, facendo impazzire di gioia tutti i fan: ecco chi sono e il perché del nome al gruppo.
Tra i gruppi più celebri dell’hip pop italiano, i Club Dogo fanno il loro ritorno sulla scena musicale a distanza di dieci anni dall’ultimo disco: dopo vari progetti da solisti, i componenti del gruppo hanno scelto di riunire le forze per lanciare un nuovissimo album con tante novità.
Grandissima la gioia dei fan che, dopo la storica reunion degli Articolo 31, assistono quindi alla ricomposizione di un altro gruppo rap, attivo da più di vent’anni (il primo album, Mi fist, è uscito infatti nel 2003); i tre hanno annunciato l’uscita del nuovo album lo scorso ottobre, cominciando poi la vendita dei biglietti per il tour.
Ma chi sono i rapper che stanno catalizzando la scena del mondo musicale e perché, ai loro inizi, hanno deciso di collaborare insieme sotto il nome di Club Dogo? Tutti i dettagli sul gruppo rap del momento, pronto a farsi amare anche dalle nuovissime generazioni.
Club Dogo, la storia del gruppo ritornato al centro della scena: chi sono i componenti e origini
Arrivati dall’esperienza con Sacre Scuole (’99-2001) e dopo lo scioglimento del gruppo, Guè (Cosimo Fini) e Jake La Furia (Francesco Vigorelli) decidono di fondare insieme all’MC e produttore Don Joe (Luigi Florio) i Club Dogo, col nome che prende spunto dalla nota razza canina, il Dogo argentino, particolarmente adatta alla caccia.
Nel 2003 arriva l’esordio con Mi fist, EP che ottiene subito un grandissimo successo e viene ristampato nel 2004 dall’etichetta Vibrarecord; il resto è storia, con il gruppo che ottiene sempre più popolarità ed arriva a pubblicare in sequenza Penna capitale (2006), Vile denaro (2007), Dogocrazia (2009), Che bello essere noi (2010), Noi siamo il club (2012) e Non siamo più quelli di Mi fist (2014).
A distanza di dieci anni, in questi primi giorni del 2024 è arrivato il loro ottavo album, dopo vari progetti da solisti sia di Guè che di Jake La Furia e Don Joe. I fan aspettavano con ansia un nuovo progetto dei Club Dogo, che pur portando nella loro arte maggior esperienza mantengono lo spirito degli esordi; il tour, di concerto in concerto, è pronto a realizzare sold out su sold out.