Tra pochissimo le famiglie dovranno iscrivere i figli a scuola: come funziona col procedimento online e occhio alla novità di quest’anno.
Conto alla rovescia per il click day. Ma stavolta non si tratta di accaparrarsi qualche bonus prima degli altri. No, i cliccatori a questo giro saranno chiamati a scegliere la scuola del futuro per i figli. Il click day è fissato per il 18 gennaio. Da quel momento in avanti ci sarà tempo fino alla mezzanotte del 10 febbraio per iscrivere i figli a scuola.
In alcune regioni la partenza delle iscrizioni è stata anticipata. In Valle d’Aosta sono già partite l’8 gennaio e termineranno alle 20 del 2 febbraio. Idem per la provincia di Bolzano: click day per l’infanzia cominciato l’8 gennaio che si protrarrà fino al 16 gennaio. Altra tempistica invece per la primaria (10-24 gennaio) e per la secondaria di secondo grado (dal 15 gennaio per un mese). Anche la provincia autonoma di Trento ha anticipato il click day (dalle 8 dell’8 gennaio alle 20 del 10 febbraio).
I genitori potranno scegliere mediante la piattaforma “Unica” presso quale istituto scolastico far iniziare il primo anno di scuola primaria (dai 6 ai 10 anni), secondaria di primo grado (ex scuola media) o secondaria di secondo grado (ovvero le ex scuole superiori), inclusi i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali. C’è però un’importante novità per quest’anno.
Iscrizione dei figli a scuola, la novità importantissima di quest’anno e il procedimento online
La novità di quest’anno è stata voluta dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. Si tratta dei docenti tutor. In altre parole quest’anno gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della secondaria di secondo grado potranno avere a disposizione dei docenti in grado di aiutarli durante il momento della scelta del percorso di studio e lavorativo.
Per supportare gli studenti il ministero ha messo in piedi una squadra composta da 59 mila insegnanti che hanno preso parte ai corsi di formazione organizzati in collaborazione con Indire a partire dallo scorso settembre. Così formati, gli insegnanti aiuteranno studenti e famiglie ad avere familiarità con E-portfolio. È questo il nome dello strumento digitale capace di raccogliere tutte le informazioni sul percorso scolastico, sulle competenze maturate nel corso degli anni passati a scuola e sulle esperienze formative dello studente, presenti sulla piattaforma digitale “Unica”.
Per iscrivere il figlio a scuola non serviranno più scartoffie: è obbligatoria l’iscrizione online per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali. Le iscrizioni via web sono invece facoltative per le scuole paritarie. Per accedere alla piattaforma “Unica” il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale dovrà avere l’identità digitale Spid, Cie, Cns o eIDAS.