Lutto nel mondo della musica italiana: la scomparsa lascia un vuoto nel cuore di molti musicisti, ecco di chi si tratta

Scrisse ben 1456 canzoni anche per Tenco e Dalla. Si è spento un personaggio musicale che ha fatto la storia della canzone.

È stato un grande musicista, autore, arrangiatore. Ci ha lasciato all’età di 89 anni. Seppur il suo nome non è noto a molti, la sua carriera fu molto importante e significativa anche per il successo di quei cantanti molto noti al pubblico. Scrisse per tanti nomi di prestigio e suonò anche per Gaber, Jannacci, Tenco e Dalla. Solo per citarne alcuni. In effetti era il miglior amico di Luigi Tenco. Reverberi ha sicuramente lasciato una grande eredità musicale.

Lutto nel mondo della musica
Un grande compositore di mille e più canzoni ci ha lasciato – napoli.cityrumors.it

Sono ben 1456 i brani musicali depositati in SIAE. Era nato a Genova, studiò il pianoforte ma anche altri strumenti musicali a cui si appassionò molto, come la fisarmonica e il vibrafono. Creò un trio jazz in cui vi erano anche Giorgio Gaber e Giorgio Buratti, e si esibivano nei locali della Milano di quel tempo. Ma formò anche una rock band in cui vi erano anche Enzo Jannacci e Luigi Tenco con la splendida voce di Adriano Celentano.

Il mondo della musica saluta l’autore di successo

La carriera di Gian Franco Reverberi fu caratterizzata da vari passi importanti della sua vita musicale e artistica. Passò dalla direzione artistica di una casa discografica, poi divenne un produttore indipendente e lanciò il grande Lucio Dalla. Importante nella sua carriera musicale fu  anche l’amicizia e il rapporto professionale con il cantante Gino Paoli. Reverberi dichiarò che sebbene c’era stato un tentativo di fargli suonare qualche strumento musicale, capì subito che Gino Paoli cantava molto bene e che quella sarebbe stata la sua strada di successo.

Lutto nel mondo della musica italiana
La grande amicizia tra Luigi Tenco e Gian Franco Reverberi – napoli.cityrumors.it (Credit: IG @luigitencoofficial)

La scomparsa di Gian Franco Reverberi ha toccato molto il mondo della musica e i tanti che vi erano affezionati. Con lui lascia il mondo un personaggio internazionale, poliedrico, amante della musica a tutto tondo e sempre in sperimentazione. È stato autore di brani davvero iconici oltre alla sua attività di arrangiatore che non va dimenticata. Ci ha lasciato un grande amico di Luigi Tenco, questo è sicuro, e quindi con lui se ne vanno anche i ricordi che Gian Franco Reverberi condivideva di Tenco. Ci lascia un personaggio che ha fatto la storia della canzona italiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LUIGI TENCO official (@luigitencoofficial)

 

La famiglia Tenco lo ricorda come un amico vero e sincero, sempre vicino ogni qualvolta vi era una cerimonia in ricordo del cantante scomparso. Una grande dimostrazione di affetto che la famiglia Tenco non dimentica.

Gestione cookie