Arriva una novità importante a proposito dei sondaggi su WhatsApp: cosa cambia e cosa sarà possibile fare, i dettagli
Quando si parla di WhatsApp si fa riferimento ad una delle applicazioni dalla maggior importanza e dal grande successo, considerato l’elevatissimo numero di utenti che quotidianamente vi accede per scambiare messaggi e contenuti multimediali con i propri contatti. È sempre alta, dunque, l’attenzione da parte degli utilizzatori rispetto alle novità in cantiere e ai cambiamenti che di volta in volta vengono apportati dalla piattaforma di messaggistica istantanea.
Una delle ragioni che ha reso tanto popolare WhatsApp si lega al lavoro del team di sviluppo, ovvero le funzionalità che arrivano tramite le versioni beta dell’app. Si tratta di nuove feature e strumenti che impreziosiscono l’esperienza utente, proprio come in questo caso. Per meglio comprendere la novità in questione, occorre fare un passo indietro, a quanto spiegato da WABetaInfo rispetto all’aggiornamento beta Android 2.24.2.11, dove si è notato il lavoro della piattaforma circa la funzionalità che permette agli utenti di generare e condividere sondaggi nei propri canali.
Una feature ideata per aumentare il coinvolgimento del pubblico dei canali ed accrescere l’interazione tramite la raccolta di pareri, opinioni e preferenze dai follower. Ecco che, spiega WABetaInfo, con l’ultimo aggiornamento beta per iOS 24.1.10.76 su TestFlight, si è scoperto che WhatsApp si sta occupando dell’implementazione della funzionalità legata alla condivisione dei sondaggi dei canali. La versione contrassegnata all’interno delle impostazioni dell’app è la 2.24.1.76, mentre la build TestFlight è la 24.1.10.
WhatsApp, occhio alla novità per i sondaggi nei canali: perché è preziosa e come funziona
Non si fermano dunque le novità WhatsApp, nello specifico legate alla creazione dei sondaggi nei canali. I beta tester infatti hanno la possibilità di approfondire una nuova opzione di sondaggio proprio all’interno dei canali. I proprietari possono controllare se questa funzione è abilitata per l ‘account, recandosi nel menu degli allegati chat nel canale. Nel corso della generazione del sondaggio, il proprietario può anche limitarlo ad una sola scelta, rimuovendo le risposte multiple.
Inoltre, rispetto alla feature, un aspetto importante si lega alla privacy, visto che viene garantita la riservatezza dei voti. In sostanza, le scelte dei follower restano anonime, e ancora ogni partecipante ha la possibilità di visualizzare soltanto il numero totale dei voti, non avendo accesso all’informazione in merito a chi ha contribuito, nello specifico, al sondaggio stesso.
Si tratta di una novità importante che mostra ancora una volta l’intenzione della piattaforma nel proporre un’esperienza, anche per i canali, maggiormente privata, dando priorità all’anonimato di chi partecipa al sondaggio. Anche il proprietario del canale non ha modo di vedere chi ha preso parte al sondaggio, per un risultato dunque prezioso nell’ottica della tutela della privacy utente. Ad ora, la funzionalità per la condivisione dei sondaggi nei canali WhatsApp è disponibile per alcuni beta tester che installano la più recente versione beta dell’app per iOS. Una distribuzione più ampia dovrebbe aver luogo nei giorni a venire.