Supercoppa, Napoli vola in finale grazie all’uomo meno atteso: i top e flop

Supercoppa Italiana, è il Napoli la prima finalista della competizione. Fiorentina battuta in maniera netta grazie all’uomo meno atteso, Alessio Zerbin autore di una fantastica doppietta. I top e flop del match 

Non c’era affatto il pubblico delle grandi occasioni allo stadio ‘Al-Awwal Park‘ di Riyad (Arabia Saudita). Questa sera è andata in scena la nuova formula della Supercoppa Italiana. Le prime a scendere in campo sono state il Napoli (campione di Italia) e la Fiorentina. Alla metà del primo tempo il match si sblocca con un grande gol dell’ex della serata: Giovanni Simeone approfitta di un ottimo assist di Juan Jesus, con un violento destro indovina l’angolino sul secondo palo dove Terracciano non ha potuto fare nulla.

Semifinale Supercoppa Italiana
Semifinale di Supercoppa Italiana, Napoli-Fiorentina (Foto LaPresse) Napoli.cityrumors.it

I viola hanno la possibilità di pareggiare i conti con un calcio di rigore assegnato dall’arbitro La Penna. Ingenuità di Mario Rui che atterra, in area di rigore, Ikoné. Quest’ultimo si prende la responsabilità di battere il penalty, portiere spiazzato ma pallone che finisce fuori e non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa i viola ci provano in tutti i modi con la rete del pareggio, ma di occasioni concrete non ce ne sono. Il gol arriva, ma la firma è ancora del Napoli e dell’uomo meno atteso: Alessio Zerbin che addirittura sigla una doppietta. Il Napoli vola in finale ed attenderà la vincente di domani sera tra l’Inter e la Lazio. La Fiorentina, invece, domani ritornerà in Italia.

Il tabellino e le pagelle di Napoli-Fiorentina 3-0

MARCATORI: 22′ Simeone (N), 84′ e 87 Zerbin (N)

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 6.5; Mazzocchi 6 (81′ Zerbin 7.5), Cajuste 5 (77′ Gaetano s.v.,) Lobotka 6.5, Mario Rui 6 (72′ Ostigard 6); Politano 6 (72′ Lindstrom 6), Kvaratskhelia 6.5 (72′ Zielinski 6); Simeone 6.5. All: Mazzarri 6.5

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 5, Milenkovic 5, Martinez Quarta 5 (88′ Barak s.v.), Biraghi 5 (68′ Parisi); Arthur 5.5, Duncan 5; Ikoné 4.5 (57′ Nzola 5.5) , Bonaventura 6 (88′ Faraoni s.v.), Brekalo 5 (57′ Sottil 5); Beltran 5. All. Italiano 5

Semifinale Supercoppa Italiana
Semifinale di Supercoppa Italiana, Napoli-Fiorentina (Foto LaPresse) Napoli.cityrumors.it

AMMONITI: Biraghi (F),

RECUPERO: 1′ p.t., 5′ .s.t.

ARBITRO: La Penna (sez. Roma)

I top e flop

SIMEONE: Prestazione superlativa dell’argentino che non ha fatto assolutamente rimpiangere Osimhen (impegnato in Coppa d’Africa con la sua Nigeria). A prescindere dal gol si fa vedere ovunque su tutto il campo, si batte e sbatte per la squadra. Un vero leader (silenzioso).

JUAN JESUS: Partita ordinata quella del centrale brasiliano che dà del filo da torcere agli attaccanti avversari. Suo l’assist che ha sancito il gol del ‘Cholito’.

ZERBINChi se lo sarebbe mai aspettato? Probabilmente neanche lui. Entra per sostituire l’infortunato Mazzocchi e si toglie la soddisfazione di siglare una indimenticabile doppietta. Nel primo gol si è procurato addirittura una botta alla testa. Il tempo di riprendersi, entra in campo e chiude il match siglando il 3-0- 

Semifinale Supercoppa Italiana
Semifinale di Supercoppa Italiana, Napoli-Fiorentina (Foto LaPresse) Napoli.cityrumors.it

KAYODE: Grave errore quello del classe 2004 che non legge l’azione di Juan Jesus che ha portato al gol di Simeone. La sua fortuna è che è ancora giovane è può crescere. Anche perché le basi ci sono.

IKONE’: Ha avuto l’occasione di pareggiare i conti su calcio di rigore, ma la sua conclusione finisce direttamente in curva (vuota). Non il solito Ikonè che i tifosi viola hanno apprezzato.

CAJUSTE: Proprio non riesce ad incidere nel centrocampo. Perde molti palloni, passaggi sbagliati. Non era partito nemmeno così male, poi il crollo. Esce solamente per un problema muscolare.

 

Gestione cookie