Peste+suina%2C+l%26%238217%3Besperto%3A+%26%238220%3BNon+c%26%238217%3B%C3%A8+pericolo+per+l%26%238217%3Buomo.+Ecco+perch%C3%A9%26%238221%3B
napolicityrumorsit
/2024/01/18/peste-suina-lesperto-non-ce-pericolo-per-luomo-ecco-perche/amp/
Categories: Cronaca

Peste suina, l’esperto: “Non c’è pericolo per l’uomo. Ecco perché”

Published by
Francesco Spagnolo

La peste suina inizia a spaventare in Italia. Ma l’esperto tranquillizza tutti in un’intervista a ‘Il Mattino’ e spiega perché non ci sono rischi.

La peste suina è un rischio per l’Italia? A questa domanda non si hanno ancora certezze, ma l’esperto in un’intervista a Il Mattino spiega il perché non ci sono particolari rischi.

L’esperto tranquillizza sulla peste suina – Napolicityrumors.it – Foto Ansa

La peste suina non è trasmissibile all’uomo, ma è altamente diffusiva tra suini domestici o selvatici – spiega Aniello Anastasio – l’uomo può essere un vettore per la diffusione del virus e arrivare alla filiera suina. Il problema è quindi rappresentato nella commercializzazione del prodotto“.

L’esperto: “Animali domestici non a rischio”

Gli animali domestici non sono a rischio – Napolicityrumors.it – oto Ansa

Il dirigente del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animali dell’Università Federico II ribadisce che non c’è nessun rischio anche per gli animali domestici: “Loro come noi sono dei vettori. Quindi bisogna avere le stesse attenzioni igieniche e sanitarie, poiché se si trovano in allevamenti potrebbero trasmettere il virus“.

Massima attenzione anche per quanto riguarda i cinghiali selvatici. “Potremmo avere una contaminazione indiretta. Penso ad attrezzature, indumenti, ruote di veicoli contaminati all’esterno che poi accedono in un’azienda“, spiega ancora l’esperto.

“Ecco come tutelarci”

Ma come tutelarci? “La Cina non può esportare carni suine in Italia – sottolinea ancora Anstasio – le norme di biosicurezza italiane sono rigide e i controlli continui. Essendoci il virus qui da noi, le disposizioni per l’esportazione sono possibili verso Paesi indenni in base al criterio di regionalizzazione del territorio. Solo Cina, Giappone e Corea non importano i nostri prodotti“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Caivano, dalla scuola al Tribunale: l’incrocio giudiziario tra la “pendolare” Giusy Giugliano e la preside Eugenia Carfora

Giuseppina “Giusy” Giugliano è una collaboratrice scolastica. Il suo nome è salito alla ribalta delle…

2 ore ago

Napoli-Parma probabili formazioni, un altro infortunio in casa azzurra

Napoli-Parma probabili formazioni, chi gioca in quello che è uno dei recuperi della sedicesima giornata…

7 ore ago

Raccontare la nascita del male senza glorificarlo: Gomorra – Le origini e la genesi della criminalità organizzata moderna

Non glorificare né mitizzare, ma replicare il modello gangster per provare a spiegare la nascita…

24 ore ago

Cavallo di ritorno ai pazienti di ospedali e cliniche, vergogna in provincia di Napoli: otto persone arrestate dai carabinieri

Furti di auto e cavalli di ritorno ai danni di persone sottoposte a lunghe cure.…

1 giorno ago

Inter-Napoli, perché anche a -4 gli azzurri sono favoriti per lo scudetto

È stato un big match in tutto e per tutto, Inter-Napoli. A sorridere però possono…

1 giorno ago

Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio

È allarme e polemica a Napoli a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di pistola contro…

2 giorni ago