Prezzi carburante alle stelle: benzina self a 1.774 euro: é il caso di fare benzina subito? Cosa ci aspetta a brevissimo

Ancora pessime notizie per gli automobilisti: i prezzi del carburante sono tornati a salire e non ci sono certezze sui prossimi eventi.

La situazione per quanto riguarda benzina, carburati e gas è drammatica. Chi sperava in una qualche soluzione politica “miracolosa” si deve confrontare con intrighi geo-politici che lasciano spazio a pochi dubbi. Il gas e la benzina sono materie prime che costeranno sempre di più.

prezzi carburante aumenti
I prezzi del carburante sono in pericolosa risalita – Napolicityrumors.it

Dopo una breve pausa, in cui il pieno era tornato a costare nella media, gli automobilisti adesso si trovano di fronte al rialzo dei prezzi. Secondo i comunicati di Osservaprezzi, che ha ricevuto gli aggiornamenti dai gestori, non siamo di fronte a un buon momento. Ecco perché.

È il caso di correre a fare il pieno? I prezzi del carburante tornano ai massimi livelli

Forse non è lontana la data in cui andremo dal benzinaio e troveremo benzina o diesel a 2 euro al litro. È già successo, e per come stanno andando le cose è probabile che accada di nuovo.

quanto costa un pieno di carburante
Oggi fare il pieno è un vero salasso – Napolicityrumors.it

Sembra una congiuntura negativa che non finisce mai; i conflitti nel Mediterraneo stanno innescando meccanismi per cui la benzina, e anche il gas non dimentichiamolo, costerà sempre più cara. Arrivati a questo punto, conviene davvero valutare l’idea che l’intero sistema legato ai combustibili fossili stia per crollare su se stesso.

Più che domandarsi se fare un pieno per risparmiare pochi euro, dunque, converrebbe domandarsi se non sia il caso di “buttare via l’auto” e trovare altri metodi per spostarsi. Chi può, in città, farebbe meglio a usare l’autobus, anche se ovviamente la cascata di rincari arriva ovunque, se a monte c’è un aumento del prezzo dei carburanti. Una spirale che porta sempre più giù, con qualsiasi bene o servizio che aumenta e che impoverisce il budget di famiglie e imprese.

Al 14 gennaio, i prezzi comunicati dai gestori erano i seguenti:

  • benzina in modalità self è 1,774 euro al litro, con le compagnie tra 1,762 e 1,784 euro al litro
  • distributori no logo 1,767 al litro.
  • il diesel al self è 1,732 euro al litro, i diversi marchi offrono il diesel tra 1,721 e 1,740 euro al litro
  • i distributori no logo a 1,724 al litro.
  • sul servito la benzina costa ancora 1,916 euro al litro, i vari marchi offrono prezzi compresi tra 1,851 e 1,987 euro al litro
  • i no logo 1,824 al litro
  • Il diesel servito è attualmente a 1,873 euro al litro, le compagnie offrono prezzi medi compresi tra 1,811 e 1,944 euro al litro
  • i no logo a 1,780 al litro
  • I prezzi medi praticati del Gpl sono compresi tra 0,722 e 0,739 euro al litro
  • i no logo 0,708 al litro.

Infine, riportiamo anche gli ultimi prezzi medi del metano auto, che si assestano, sempre al 14 gennaio, tra i 1,406 e 1,539 al litro, mentre i no logo a 1,422 al litro.

Gestione cookie