Palazzo Chigi, nella giornata di ieri la premier Giorgia Meloni ha ricevuto Bill Gates: ci sono perplessità in merito all’Intelligenza Artificiale
Non è affatto un mistero che l’Intelligenza Artificiale sia considerato come uno degli argomenti più attuali di questo periodo. Tanto è vero che si tratta di un tema che interessa, molto da vicino, anche l’attuale governo. Un tema, quindi, politico e che è destinato a cambiare il mondo. Soprattutto le condizioni di vita dell’essere umano. Ed è per questo motivo che, nella giornata di ieri, si è verificato il tanto ed atteso incontro a Palazzo Chigi che ha visto come protagonisti la premier, Giorgia Meloni, e Bill Gates.
Il numero uno di Microsoft, da qualche giorno, si trova in Italia ed ha trovato il tempo per effettuare una chiacchierata con la presidente del Consiglio. Ricordiamo che lo stesso Gates controlla anche “ChatGpt“. Sul tema della tecnologia, però, i due hanno idee ben diverse. Tanto è vero che lo hanno ribadito in più di una occasione. In merito a questa riunione ha partecipato anche Padre Paolo Benanti, numero uno della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione.
Palazzo Chigi, incontro tra Meloni e Gates: “scontro” su IA
Un incontro che, secondo quanto riportato da più fonti, è durato poco più di un’ora. Come annunciato in precedenza si è discusso, a lungo, dei rischi che potrebbe provocare l’Intelligenza Artificiale. Soprattutto sulla necessità di governare i cambiamenti in ottica futura. Si è discusso anche della situazione riguardante l’Africa per la Presidenza italiana G7, alla vigilia del Vertice Italia-Africa previsto il 28-29 gennaio. Dopo l’incontro Gates ha lasciato la sede di Palazzo Chigi.
Tornando nuovamente al tema dell’Intelligenza Artificiale sarà uno degli argomenti fondamentali in occasione del prossimo G7 italiano. Su questo tema la Meloni ha già incontrato diversi leader e personaggi politici esteri. Tra questi il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak (sia a Bletchley Park che durante la visita del premier britannico nella Capitale).
Senza dimenticare il tanto ed atteso incontro di qualche mese fa con Elon Musk (sempre a Palazzo Chigi), numero uno di Tesla e del social network “X”. Tra questi spunta anche il fondatore di Reid Hoffman. Proprio quest’ultimo, nel corso dell’ultimo periodo, è stato etichettato come uno dei massimi esperti a livello globale dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale.