Il reddito di cittadinanza è ormai destinato a lasciare definitivamente spazio ad altre misure. E con l’addio cambiano anche le misure per ricevere l’assegno unico.
L’addio al reddito di cittadinanza porta anche a delle modifiche su come ricevere l’assegno unico. Come scritto da Il Messaggero, in passato c’erano italiani che percepivano il bonus per i figli a carico come quota integrativa del Rdc. Naturalmente le novità decise del governo porteranno a dei cambiamenti anche nel ricevere il sostegno.
I soldi continueranno ad essere versati sulla carta destinata al Reddito di cittadinanza per l’intero importo fino alla mensilità di febbraio. Successivamente sono previste delle novità molto importanti che andiamo ad illustrarvi successivamente.
Chi percepiva reddito di cittadinanza e assegno unico dovrà rifare la domanda. A precisarlo è l’Inps in una sua nota. In un primo momento si era parlato che l’istituzione dell’ADI (assegno di inclusione) poteva essere utile a ricevere il bonus destinato alle famiglie con i figli a carico, ma non sarà così.
L’assegno, infatti, come precisato anche dall’Inps non potrà arrivare direttamente dall’Adi visto che la novità introdotta dal governo “non sostituisce in alcuni modo la domanda di AUU che, pertanto, deve essere sempre presentata per beneficiare della prestazione familiare“. Per questo motivo nelle prossime settimane bisognerà presentare la richiesta per avere l’assegno unico. Si tratta di una novità molto importante per gli italiani.
Le modalità della presentazione della domanda sono state precisate anche dall’Inps. L’Istituto ha sottolineato “la necessità, per gli utenti che abbiano presentato la relativa domanda, di verificare la correttezza dei dati di pagamento indicati. In particolare, è necessario controllare l’esattezza del codice Iban del conto corrente o della carta prepagata, che deve essere intestato/cointestato al richiedente la prestazione“.
Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…
Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…