Sei sicuro di sapere chi è davvero Clementino? Ecco le informazioni sul cantante rap che quasi nessuno conosce.
Quanto guadagna davvero, dove vive, dove è nato, come è cominciata la sua carriera nel mondo della musica, quanti anni ha, chi è la sua ex fidanzata? Svelati tutti i dettagli inediti della vita del rapper.
Scopriamo Clementino, e la persona dietro il personaggio: i sogni artistici, professionali e personali del cantante nato ad Avellino, le difficoltà superate, la squadra del cuore, e il suo numero fortunato.
Clementino, tutto sulla vita del rapper campano
Clementino è noto sia al pubblico che segue la musica rap italiana, sia a coloro i quali sono interessati ai programmi del piccolo schermo nostrano, e il motivo è che Clemente Maccaro, questo il suo nome di battesimo, è un artista poliedrico. Dopo aver cominciato la sua carriera canora infatti, ha intrapreso anche un percorso in tv, diventando di fatto un personaggio televisivo noto, che ha preso parte a molti contenuti di successo come Made in Sud, la trasmissione che mette in scena la comicità degli artisti del sud Italia, e The Voice Senior, Pechino Express. Clementino, accanto al desiderio di realizzarsi nel panorama della musica urban italiana, ha sempre avuto anche un altro sogno nel cassetto: diventare un comico e ha fatto la comparsa in alcune serie tv italiane, tra le quali Distretto di Polizia.
Ma chi è Clementino e come ha fatto a diventare così popolare? Il cantante è nato ad Avellino, in Campania, dall’amore dei suoi genitori, Tina Stampanato e Maccaro, impegato alle Dogane di Napoli, entrambi con una forte passione per la musica. Dopo l’infanzia e l’adolescenza trascorsa al sud Italia, Clementino si è trasferito a Milano per motivi di lavoro, cominciando però a viaggiare lungo tutto lo stivale per i suoi tour, e proprio ad uno dei suoi concerti il rapper ha conosciuto Martina Difonte, la cantante con cui è stato per circa due anni, dal 2021 al marzo dello scorso anno, quando poi, come ha raccontato lui stesso in tv ai microfoni di Serena Bortone, ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno, si sono lasciati.
Clementino, che oggi ha un contratto con la casa discografica Sony Music, ha cominciato a rappare sin dall’età dell’adolescenza, debuttando poi con il disco d’esordio Napolimanicomio, a cui sono seguiti I.E.N.A Tarantelle, uscito nel 2019 e tanti brani di successo come O vient, del 2013, Cos cos cos, del 2015. La sua fama però è aumentata da quando le sue rime e le sue barre hanno incontrato quelle di Fabri Fibra, in feat come Ci rimani male, e il suo management è passato sotto la direzione di Paola Zukar. Oltre al rap e alla tv, Clementino ha anche una forte passione per il calcio, e la sua squadra del cuore è il Napoli. Non a caso uno dei dischi maggiormente apprezzati dai suoi fan è il recente Black Pulcinella, con il quale ha dato voce e messo in rima l’identità partenopea e quella capacità di raccontare eventi ed emozioni tramite la risata amara, capace di far sorridere ma anche riflettere.