Europei 2024, quando esordirà l’Italia allenata da Luciano Spalletti? Tutte le date che interessano agli ‘Azzurri’
Non è stato assolutamente facile raggiungere questo obiettivo, ma fortunatamente Luciano Spalletti ci è riuscito. Chiamato, in corsa, dopo le dimissioni di Roberto Mancini (ora alla guida dell’Arabia Saudita) il tecnico di Certaldo ha conquistato l’accesso agli Europei di quest’anno che si terranno in Germania. Con l’Ucraina bastava non perdere e gli Azzurri hanno rimediato uno 0-0 che sapeva tanto di vittoria.
Messa da parte (assolutamente non dimenticata) la delusione dei Mondiali, l’Italia torna nuovamente a partecipare ad una competizione. Proprio gli Europei che ci hanno visto vittoriosi nel 2021 nella fantastica finale di Wembley contro l’Inghilterra. A distanza di quasi 3 anni l’obiettivo è continuare a fare meglio. Un girone (‘B’) difficile, ma non impossibile quello per per i ragazzi di Spalletti che dovranno affrontare Spagna, Croazia ed Albania.
Questo è quanto che è uscito dall’urna di Nyon (Italia partita addirittura dalla terza fascia). Nel frattempo, però, nelle ultime ore sono state comunicate le date e gli orari che vedranno impegnati i nostri ‘Azzurri’ in questa competizione europea.
L’esordio ufficiale ci sarà sabato 15 giugno alle ore 21 contro l’Albania (allenata da Sylvinho, ex Arsenal e Barcellona). Questi ultimi possono essere la sorpresa di questo girone. Il giorno prima, venerdì 14 giugno, ci sarà la partita d’esordio che vedrà scendere in campo i padroni di casa della Germania che ospiteranno la Scozia. Gli ‘Azzurri’ torneranno nuovamente in campo cinque giorni dopo, precisamente giovedì 20 giugno contro la Spagna e lunedì 24 giugno contro la Croazia.
Dove si giocheranno gli incontri? Contro l’Albania il match si disputerà al Westfalenstadion di Dortmund. Non un impianto sportivo come tutti gli altri visto che, nel 2006, l’Italia aveva annientato ai supplementari proprio i tedeschi nella semifinale della Coppa del Mondo.
La seconda gara (Spagna) si disputerà all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen (dove gioca lo Schalke 04). nota anche per ospitare la Biathlon World Team Challenge Auf Schalke, mentre la sfida con la Croazia andrà in scena alla Red Bull Arena di Lipsia.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…