Legge 104 e legge 170: le nuove agevolazioni che puoi chiedere e tutto ciò che puoi ottenere, scopri come beneficiare delle due misure.
La legge 104 e la legge 170 sono due diverse misure normative e ognuna di loro ha dei requisiti specifici ed è strutturata in un determinato modo, oltre ad essere mirata a diverse categorie di persone. La legge numero 170 del 2010, è mirata ai disturbi specifici di apprendimento, e si rivolge dunque soprattutto ai ragazzi che presentano un DSA, ad esempio a poterne usufruire sono i bambini dislessici o quelli con altre forme di handicap.
La legge favorisce l’inclusione del soggetto svantaggiato, e cerca di individuare in maniera precoce il disturbo così da coinvolgere anche l’Asl di riferimento per le certificazioni. Secondo l’articolo 4, il personale scolastico deve essere formato adeguatamente, per poter seguire il bambino e comprenderlo al meglio.
È previsto inoltre che siano messi a disposizione dei soggetti svantaggiati, degli strumenti specifici come un computer adeguato e tempi più lunghi per le prove. Secondo la legge inoltre, è prevista anche una flessibilità riguardo gli orari, il ragazzo dovrà avere un piano didattico personalizzato.
Legge 104 e legge 170, tutto ciò che puoi ottenere
La legge 170 dunque, si rivolge principalmente ai bambini che presentano un DSA, tuttavia all’interno della struttura formativa non è previsto un insegnante di sostegno, ma si limita solo a mettere a disposizione dei soggetti degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
Se ad accorgersi del DSA fosse la scuola, è necessario che osservi il bambino adeguatamente per diversi mesi, mettendo a sua disposizione un periodo di supporto, successivamente se le cose non miglioreranno, la scuola ha l’obbligo di comunicare la famiglia l’eventuale rischio di DSA. In questo caso, la famiglia dovrà recarsi presso l’Asl di competenza per compilare diversi documenti, e permettere al ragazzo di ottenere una valutazione psicodiagnostica.
Ad occuparsi di effettuare la diagnosi, saranno un neuropsichiatra infantile, uno psicologo e un logopedista; alcune volte purtroppo potrebbe passare parecchio tempo, in quanto le liste d’attesa dell’Asl sono piuttosto lunghe. C’è la possibilità di recarsi anche in strutture private o direttamente da uno specialista.
Per ottenere la certificazione della legge 104 invece, è fondamentale che il disturbo dell’apprendimento sia già stato valutato. In questo modo si potrà beneficiare dell’indennità di frequenza, e si potrà ricevere un supporto economico di 333 € al mese. Il sussidio ha l’obiettivo di aiutare le famiglie a fronteggiare le spese legate alla necessità speciali dei bambini colpiti da DSA.
La 104 spetta a un bambino quando dimostra un danno fisico, psichico, sensoriale o che causa difficoltà nell’apprendimento o nelle capacità di relazione, così da creare uno svantaggio sociale o di emarginazione. Per ottenere la 104, sarà necessario farsi seguire dal proprio pediatra che dovrà attestare la patologia del bambino. Successivamente bisognerà presentare la domanda presso l’Inps, seguirà poi un ulteriore visita di accertamento.