Se sei moroso su affitto e condominio? Non preoccuparti: finalmente in arrivo una grossa agevolazione: il bonus che paga tutto al posto tuo!
La regione Campania ha messo a disposizione dei cittadini un contributo regionale che ha lo scopo di sostenere alcune categorie di contribuenti, nel pagamento della morosità pregressa per il mancato versamento dell’affitto o delle spese condominiali.
Avere un carico pendente a causa del mancato pagamento dell’affitto di casa o delle spese condominiali è un bel problema. Tuttavia la regione Campania e in particolare il Comune di Caivano hanno deciso, con un decreto di 99 del 22/12/2023, di concedere un bonus, ad alcune categorie di cittadini. Si tratta di un’agevolazione economica che intende offrire un sostegno agli assegnatari degli alloggi ERP, che si trovano in difficoltà con alcuni pagamenti.
Scopriamo quali sono le caratteristiche da possedere per rientrare tra i beneficiari della domanda.
Il Comune di Caivano, con un Decreto Dirigenziale, ha deciso di prorogare il termine che permette agli assegnatari degli alloggi ERP, di presentare la domanda per ottenere un sostegno al pagamento della morosità per il mancato versamento di affitti e spese condominiali.
Per poter accedere a questo contributo economico è necessario alloggiare nelle abitazioni da almeno 12 mesi ed essere moroso nei pagamenti del canone di locazione o delle spese comuni. È inoltre necessario non avere procedure di decadenza in corso e avere un indicatore ISEE, ordinario o corrente, che non sia superiore a 9360 euro.
Infine, per ottenere il bonus occorre non aver ricevuto condanne passate in giudicato per reati associativi o reati contro la pubblica amministrazione.
Per poter presentare la domanda è necessario che il richiedente sottoscriva un atto di riconoscimento del debito, nei confronti dell’ente che gestisce le abitazioni ottenute. Poi è necessario che il cittadino si impegni a pagare il debito al netto del contributo in un’unica soluzione o con la sottoscrizione di un piano di rateizzazione, in base a quanto stabilito dall’ente gestore.
I cittadini che ritengono di essere in possesso di tutti i requisiti sopra descritti che danno accesso al suddetto bonus approvato dalla regione Campania, dovranno inviare la richiesta tramite il sito istituzionale. In sostanza è necessario accedere al sito ufficiale del Comune di Caivano all’indirizzo www.comune.caivano.na.it. Il modulo per la presentazione della domanda è nella sezione albo pretorio e amministrazione trasparente.
Qui l’utente troverà il documento da compilare e inoltrare all’ufficio comunale preposto.