Adesso la bolletta potrà finalmente essere azzerata grazie ai nuovi bonus regionali. Calcio al caro prezzi energetico: tutti gli aiuti.
Nell’ultimo anno uno dei temi più accesi è sicuramente quello del caro energia, che ha messo in ginocchio milioni di famiglie italiane. Ora però potrebbe arrivare un vero e proprio calcio a quelli che sono stati gli ultimi aumenti, con dei nuovissimi bonus regionali in grado di azzerare le vostre bollette.
L’Italia ha ormai salutato il mercato tutelato di luce e gas lo scorso 10 gennaio – per quello che riguarda il gas – mentre per l’elettricità il termine è fissato al primo aprile come stabilito dalla legge. L’argomento in questione è stato al centro del dibattito pubblico ed è stato discusso anche in merito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha come obiettivo il processo di piena liberalizzazione in materia di vendita di energia elettrica. Quel che è certo è che le spese per alcuni cittadini sono diventate insostenibili.
I prezzi dell’energia, di pari passo con la crisi scaturiti dall’aumento dell’inflazione, sono saliti a dismisura. Sono tantissimi coloro che richiedono degli aiuti, almeno per attenuare i costi al termine del mese. In tal senso potrebbe essere una soluzione gettarsi nel settore del fotovoltaico. Infatti questo settore non solo è sostenibile, ma potrebbe abbassare il costo della vostra bolletta – che potrebbe essere azzerata. In tal senso le regioni stanno erogando dei bonus con diversi incentivi.
Il settore del fotovoltaico offre interessanti opportunità per coloro che desiderano ridurre le bollette e contribuire alla lotta contro l’inquinamento. Con diversi incentivi e bonus disponibili, è possibile installare pannelli solari sul tetto in modo conveniente.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha stanziato 200 milioni di euro per il Fondo Reddito Energetico. Questo fondo è dedicato all’installazione di impianti fotovoltaici per famiglie in condizioni di disagio economico. Le risorse sono distribuite principalmente nelle regioni del Mezzogiorno. Questa iniziativa ha come obiettivo quello di facilitare per i cittadini l’accesso all’energia rinnovabile per tutti coloro che si trovano in difficoltà economica.
Alcune regioni, come la Sicilia, hanno promosso iniziative locali per favorire l’adozione del fotovoltaico. Tra queste troviamo un fondo di 400.000 euro, messo a disposizione per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica. Sebbene le scadenze siano già passate, è importante monitorare iniziative simili che potrebbero ripetersi in futuro. Spesso però ad ostacolare le installazioni fotovoltaiche ci ha pensato la questione dei vincoli paesaggistici.
Allo stesso tempo ci sono dei segnali di cambiamento. Sentenze come quella del TAR della Campania, che ha annullato il rigetto di una domanda di installazione, suggeriscono una maggiore flessibilità. Alcuni tribunali hanno riconosciuto la necessità di motivazioni stringenti per negare l’autorizzazione paesaggistica, specialmente quando si tratta di energia rinnovabile. Il fotovoltaico quindi potrebbe offrire vantaggi sia in termini di risparmio economico che di impatto ambientale. Approfittare di incentivi come il Reddito Energetico potrebbe rendere più accessibile l’installazione di impianti fotovoltaici.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…