Felice Casson, ex senatore di centrosinistra e giudice istruttore, ai microfoni de ‘Il Fatto Quotidiano’ si sofferma sulle ultime mosse del governo sulla giustizia.
Il tema giustizia resta sul tavolo della politica. E questo argomento è affrontato anche da Felice Casson, ex senatore del centrosinistra, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano: “Le intercettazioni sono indispensabili per inchieste e processi e il ministro Nordio lo sa molto bene anche se oggi sembra averlo dimenticato. E’ stato lui ad utilizzarle quando era magistrato come me a Venezia“.
“Io negli anni Novanta sono stato il gip che ha autorizzato molte delle intercettazioni chieste da Nordio – continua l’ex giudice – lui seguì la fase finale di diversi processi e sa bene che senza intercettazioni non si sarebbe potuto accertare praticamente nulla“.
Nei giorni scorsi si è parlato molto di un costo elevato delle intercettazioni. “E’ tutto relativo. Se facciamo un confronto tra costi e vantaggi, constatiamo che i secondi sono enormi. Un tempo il ministro Nordio sosteneva che bisognava fare solo intercettazioni preventive senza valore processuale. Ora ha cambiato idea“, sottolinea Casson.
“Io mi chiedo se si rende conto di quello che dice – aggiunge l’ex senatore e giudice – se uno sottolinea che le intercettazioni sono un pericolo, deve portare degli esempi e poi promuovere l’azione disciplinare oppure presentare una denuncia. Un ministro non può parlare a caso“.
Casson in questa intervista si sofferma anche sul verso problema della giustizia: “Bisogna intervenire sull’aumento degli strumenti necessari per cancellerie, segreterie, uffici di magistratura. Se non si risolve il problema della mancanza di personale, dove ci sono diversi buchi, vuol dire che non si vuole far funzionare la giustizia. Diamo gli strumenti e il personale per farla funzionare. Le promesse ci sono state, ma non abbiamo visto altro“.
Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…
Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…