Hai la friggitrice ad aria? Usala per riciclare gli avanzi: ecco alcune idee

La friggitrice ad aria è un ottimo strumento per le tue ricette anti-spreco! Ecco 8 idee per riciclare il cibo!

La friggitrice ad aria può essere un ottimo aiutante in cucina. Di solito la utilizziamo per le cotture veloci, ma sapevi che si può usare anche per ridurre gli sprechi di cibo? Infatti puoi trasformare avanzi di pasta, pane e riso in delle gustosissime ricette anti-spreco. Vuoi sapere come fare?

friggitrice aria
La friggitrice ad aria è ottima per creare ricette con cibo avanzato – Napoli.cityrumors.it

Prima di andare a vedere le ricette, parliamo dei vantaggi della friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico ha la capacità di cucinare in modo rapido e uniforme, come ben saprai. Questo consente di risparmiare energia e ottenere risultati ottimi, proprio come la cottura in forno. Ebbene come abbiamo detto, oltre alla velocità di cottura, la friggitrice ad aria permette di riciclare gli avanzi di cibo e li trasforma in piatti buonissimi! Ma andiamo a vedere alcune ricette specifiche.

Ricette anti-spreco

In primo luogo si può riciclare il pane raffermo. Il pane, elemento base della nostra alimentazione, non dovrebbe mai essere sprecato. Nel caso in cui non sia possibile congelarlo, una soluzione è riciclare il pane raffermo nella friggitrice ad aria. Tagliate il pane a fette o pezzi desiderati, bagnatele leggermente e cuocetele in friggitrice ad aria a 180 gradi per 5 minuti.

ricetta antispreco
Una ricetta antispreco è la pasta avanzata in friggitrice ad aria – Napoli.cityrumors.it

Un’alternativa interessante per utilizzare il pane raffermo è preparare delle bruschette. Tagliate il pane a fette e cuocetelo a 200 gradi per ottenere un ottimo pane bruschettato. Condite a piacere, aggiungendo mozzarella e acciughe, ottenendo così un piatto saporito e anti-spreco. O ancora, per gli avanzi di pancarrè dopo la preparazione di tartine o tramezzini, è possibile creare degli stick aromatizzati. Tagliate le croste, conditele con sale e erbe a piacere, quindi cuocetele in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.

Quando acquistate Parmigiano grattugiato, chiedete di conservare le croste separatamente. Potrete utilizzarle per preparare delle chips di parmigiano in friggitrice ad aria. Tagliate le croste a cubetti e cuocetele per 5 minuti a 200 gradi, ottenendo deliziose chips da gustare come snack o aperitivo. Altre chips potrebbero essere di patate, ma con le bucce.

Lavatele e pulitele per bene, conditele con sale, olio e le erbe desiderate, quindi cuocetele in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti: otterrete delle chips croccanti e gustose. Ed ancora, un modo creativo per ridare vita al riso avanzato è preparare delle chips di riso. Schiacciate il riso freddo fino a ottenere una sorta di focaccia, tagliatela a quadrati e cuocetela in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi, otterrete così delle chips leggere e saporite.

Per gli avanzi di pasta condita, come ad esempio quella al pomodoro o con verdure, potete preparare una pasta al forno in friggitrice ad aria. Vi basterà creare strati alternati di pasta e formaggio in un contenitore di alluminio, cuocendo il tutto in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti per ottenere una deliziosa crosticina. O ancora, un piatto classico della cucina napoletana, la frittata di pasta, può essere rivisitato in versione friggitrice ad aria. Mescolate pasta avanzata con parmigiano, mozzarella e uova, quindi cuocete il tutto in un contenitore di alluminio in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.

Insomma, sperimentate queste ricette anti-spreco e godetevi piatti deliziosi, contribuendo al contempo alla lotta contro lo spreco alimentare!

Gestione cookie