Maurizio Costanzo è scomparso circa un anno fa, e Maria De Filippi ricorderà il celebre giornalista con un evento speciale.
Si è spento il 24 febbraio del 2023 una delle colonne portanti del piccolo schermo. Maurizio Costanzo ha indubbiamente fatto la storia in televisione, protagonista di innumerevoli trasmissioni e scopritore attento di talenti da lanciare. Una su tutti, sua moglie Maria De Filippi, della quale si innamorò dopo averla incontrata nel lontano 1989 durante un convegno a Venezia. Lei debuttò in televisione nel 1992 ad Amici, prendendo il posto di Lella Costa, nonostante i più la conoscessero solamente per la relazione con il conduttore.
Da lì in poi Maria non si è più fermata, sempre seguendo gli insegnamenti del marito, che ha sposato in agosto nel 1995 con rito civile davanti all’allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli. È invece nel 2004 che decidono di adottare loro figlio Gabriele che l’ha aiutata enormemente a elaborare il lutto per la morte del coniuge. Una settimana dopo il tragico evento era nuovamente in tv, sempre alla guida di uno dei talent show più amati. Davanti alle telecamere aveva esordito così: “Ricomincio a lavorare perché cosi mi hanno insegnato”.
Maria De Filippi su Maurizio Costanzo: “Qualsiasi cosa abbia fatto…”
Dovrebbe andare in onda più o meno a un anno dalla sua scomparsa, il prossimo 24 febbraio, lo speciale che la moglie Maria De Filippi vuole dedicare a Maurizio Costanzo. Si aprirà nuovamente il sipario del teatro Parioli, la casa dello storico giornalista e del suo Maurizio Costanzo Show, e saranno tantissimi gli ospiti che proveranno a riassumere nei loro interventi una figura così grande e imponente del mondo dello spettacolo – tra questi anche Fabio Fazio.
Sarà l’ennesima occasione per la presentatrice di ringraziare quello che di fatto è stato il suo mentore più importante, una fonte d’ispirazione pressoché inesauribile. Proprio di fronte a lui, eccezionalmente ospite in uno dei suoi programmi, parecchi anni fa, aveva espresso tutta la sua gratitudine: “Qualsiasi cosa abbia fatto in tv, l’ho fatta guardando te”.
Lui d’altro canto non ha mai nascosto l’orgoglio provato per averla ‘lanciata’: “Il merito di averla scoperta me lo prendo più di tutto”, diceva ai microfoni di NuovoTV il compianto conduttore.