Auto nuova da pagare a rate, potrà acquistarla anche chi non ha reddito: il nuovo bonus

 Nuovo bonus 2024: finalmente anche se non hai un reddito potrai comprare un’auto nuova a rate! Ecco come funziona.

Acquistare un’auto oggi è un vero problema per le famiglie italiane; d’altra parte la macchina è indispensabile! Una famiglia non può certo farne a meno. Sono tante le agevolazioni in queste anni che sono state messe in atto dallo Stato e dalle case automobilistiche per incrementare l’acquisto di nuove auto, ma la situazione economica poco florida delle finanze non ha permesso un grande aumento delle vendite.

auto nuova basso reddito
Se hai un basso reddito e vuoi cambiare l’auto ci sarà il leasing sociale-napoli-cityrumors.it

C’è anche l’esigenza di migliorare il parco macchine per via dell’inquinamento nelle città, quindi molte auto troppo datate non potranno più circolare ma di certo non si possono costringere le persone che non ne hanno la possibilità, a comprare un’auto nuova! C’è stato un forte incremento della vendita di macchine usate ma comunque, anche in questo caso, ci vogliono delle garanzie che spesso chi non ha reddito o lo ha troppo basso non può dare.

Ecco cosa andrà ad introdurre il Governo per permettere l’acquisto di auto nuove alle famiglie senza reddito.

Il Governo sembra stia considerando di introdurre in Italia il leasing sociale. Attuato già in Francia, ha avuto un grande riscontro tra i cittadini; vediamo di cosa si tratta: è la possibilità per una famiglia a basso reddito, di acquistare un’auto pagando una rata mensile. come per il leasing normale ma di importo molto più basso. Ovviamente si tratta di una misura studiata per incrementare l’uso di auto ad alta sostenibilità e far rottamare quelle più inquinanti. Una specie di noleggio a lungo termine.

leasing auto reddito basso
Cambia auto anche se hai un reddito basso-arriva il leasing sociale!-napoli.cityrumors.it

Introducendo questa misura, le famiglie potrebbero avere un’auto ibrida o elettrica, lo Stato fa da garante per il noleggio a lungo termine e la famiglia si impegna a pagare la rata mensile spettante. Lo Stato quindi si fa carico di una buona parte della quota e quindi la rata del leasing è molto bassa e questo permette di includere una platea di famiglie piuttosto vasta. La selezione del modello sarà effettuata dalle famiglie tra quelli inseriti dal legislatore.

I vantaggi del leasing sociale sono molti: le famiglie usufruiranno di auto sicure e affidabile, possono riscattare l’auto a fine periodo o restituirla, usufruiscono dei servizi aggiuntivi come manutenzione e assicurazione. Inoltre le emissioni di CO2 si ridurranno notevolmente visto che le auto dovranno essere o ibride o elettriche. Per quanto riguarda i requisiti, le proposte che sono state fatte parlano di requisiti riguardanti i redditi attestati dall’ISEE e le rate dovrebbero essere tra i 75 euro e i 125; ovviamente l’acquisizione dell’auto dovrà avvenire contestualmente alla rottamazione del vecchio veicolo.

Gestione cookie