Bonus trasporto esteso anche ai disabili che non appartengono a queste categorie: l’avviso

Tutte le possibilità di ottenere il bonus trasporti, ecco le categorie di disabili che hanno accesso a questo importante beneficio.

Con l’attuale legge di bilancio sono state confermate e riordinate diverse misure di sostegno e aiuto alle persone disabili e ai loro caregivers. Le prestazioni contribuiscono all’intergrazione sociale, a cominciare dal lavoro, dei disabili. L’obiettivo è fornire loro strumenti adatti al potenziamento della loro autonomia personale, laddove sia possibile e comunque agire per migliore e adattare le condizioni ambientali dei contesti che accolgono il disabile.

disabili diritto mobilità
Bonus disabili nel trasporto pubblico – napoli.cityrumors.it

Dunque incentivi per lo studio e per la pratica sportiva per esempio, situazioni nelle quali è necessario sostenere e rafforzare la partecipazione della personale disabile. Ma non solo, importante consentire la possibilità di potenziare e proteggere il diritto alla mobilità dei disabili con agevolzaioni e bonus mirati a questo scopo.

Bonus trasporto che possibilità ci sono quest’anno

Oltre alle iniziative a carattere nazionale e agli interventi strutturali provenienti dalla Stato, ci sono molte iniziative e investimenti locali a favore delle persone con disabilità. Una decisione da sottolineare è quella regione Campania che consente alle persone appartenenti alle categorie protette (legge 68/1999) di ottenere delle importanti agevolazioni nell’acquisto dell’abbonamento annuale Unico.

unico campania disabili
Abbonamwnti agevolati nei trasporti campani per i disabili – napoli.cityrumors.it

Per le persone appartenenti alle categorie protette (minorazioni sensoriali, psichiche, fisiche che comportino la riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento; invalidi del lavoro oltre il 33 per cento ; persone non vedenti e persone sorde; invalidi per servizio, guerra, civili di guerra; vittime terrorismo e criminalità organizzata) le riduzione per gli abbonamenti vanno dal 65 al 90 per cento a seconda del grado di invalidità riconosciuta e del valore Isee.

Ma oltre alle categorie protette indicate, anche i disabili non appartenenti a questo gruppo possono ottenere delle interessanti agevolazioni negli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico considerando status, età anagrafica, valore Isee e percentuale di invalidità. In questo caso le riduzione variano dal 10 al 35 per cento.

Quindi anche gli invalidi fuori dalle categorie protette possono avere delle significative agevolazioni nell’accesso ai mezzi di trasporto pubblico. Da ricordare che con l’abbonamento Unico Campania è possibile salire su autobus, metropolitana, tram e treni regionali. L’abbonamento può essere richiesto in modalità telematica sul sito online.unicocampania.it compilando i campi richiesti e allegando alla domanda tutta la documentazione necessaria.

Altrimenti è possibile rivolersi ad associazioni di categoria e Caf autorizzati al servizio, fornendo tutta la documentazione richiesta in formato cartaceo. In ambedue i casi il richiedente riceverà un mail di conferma sulla correttezza dei documenti presentati. La carta abbonamento sarà emessa o rinnovata presso le biglietterie autorizzate.

Gestione cookie