Emiliano%3A+%26%238220%3BIl+conflitto+non+si+supera+con+le+violenze%26%238221%3B.+E+sul+rapporto+con+Schlein%26%238230%3B
napolicityrumorsit
/2024/01/22/emiliano-intervista-il-giornale-schlein/amp/
Politica

Emiliano: “Il conflitto non si supera con le violenze”. E sul rapporto con Schlein…

Published by
Francesco Spagnolo

Michele Emiliano, governatore della Puglia, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ si sofferma sui fatti di Vicenza e anche sul rapporto con Elly Schlein.

Il conflitto in Israele sta portando tensioni in tutto il mondo. In Italia le ultime violenze sono state registrate a Vicenza. “La guerra non si supera con questi episodi – ammette al Corriere della Sera Emiliano – ma solo con una strada di pace. Da uomo delle istituzioni posso dire che è nel solco del rispetto delle leggi che il diritto a manifestare garantito dalla Costituzione debba esprimersi ed essere sempre tutelato“.

Emiliano parla del caos a Vicenza – Napolicityrumors.it – Foto Ans

L’esponente dem si sofferma anche sul dibattito sul fine vita che c’è nel suo partito: “Tra le proposte di legge rilanciate da Schlein c’è quella per assicurare un fine vita dignitoso. La discussione si è riaccesa in Veneto e speriamo che sia un’occasione per arrivare al dibattito a livello nazionale“.

Schlein alle Europee, Emiliano: “Ecco il mio consiglio”

Emiliano su Schlein alle Europee – napolicityrumors.it – Foto Ans

Emiliano in questa intervista si sofferma anche sulla possibile candidatura di Schlein alle Europee: “Io le consiglierei di non caricarsi un peso simile, che legherebbe il risultato del voto alla sua segreteria. Per questo motivo secondo me dovrebbe trovare delle buone e dei buoni capilista. Anche Prodi la pensa così e dovrebbe ascoltarlo“.

In generale il Pd sta affrontando un traversata nel deserto affidandosi a Schlein – continua il governatore pugliese – non abbiamo avuto il crollo desiderato e i sondaggi ci dicono che siamo stabili“.

Emiliano e il futuro del centrosinistra

Emiliano e il futuro del centrosinistra – Napolicityrumors.it – Foto Ansa

Emiliano parla anche delle alleanze riguardanti il centrosinistra: “Le alleanze tra Pd, 5Stelle, Azione e Italia Viva in sede locale sono davvero rare. Secondo me i leader dovrebbero evitare di portarsi via i voti per le Europee, ma provare a erodere il potere della destra. Servirebbe dare vita subito ad una coalizione che affronterà con serietà il governo guidato da Giorgia Meloni“.

E il governatore della Puglia aggiunge: “Non si tratta di dar vista ad un nuovo Ulivo, ma di una alleanza forte e credibile, inclusiva e con un programma condiviso“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dramma per l’attore premio Oscar: la figlia 34enne trovata morta a Capodanno

Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…

3 ore ago

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

18 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

20 ore ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

24 ore ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

2 giorni ago

Servizi postali abusivi durante le festività, allarme a Napoli e in Campania: blitz a tappeto dei finanzieri

Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…

2 giorni ago