La metro di Napoli potrebbe a breve vedere l’attivazione del Wi-Fi su tutta la linea: spunta la tempistica ufficiale.
Il viaggio in metro è spesso contraddistinto da una connessione di rete non proprio impeccabile, cosa che porta i viaggiatori a doversi necessariamente dedicare ad altro. A breve però la linea 1 della metro sarà raggiunta da un potentissimo segnale Wi-Fi, che consentirà ai presenti di essere sempre connessi.
Il Wi-Fi a bordo della metro di Napoli avrebbe dovuto essere attivato durante il mese di dicembre del 2023. I piani iniziali avevano garantito interventi affinché i nuovi treni avessero anche la copertura di linea e la connessione internet.
L’idea iniziale dell’amministrazione locale e di Anm sembra essere un po’ caduta nel vuoto. A fare il punto della situazione su questo argomento è stato l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza in un’intervista al quotidiano La Repubblica. Lo scenario evidenziato dall’assessore chiede pazienza ma tutto sta viaggiando per il verso giusto.
In arrivo il Wi-Fi sulla metro di Napoli? Si segnalano problemi: le tempistiche
Il progetto inerente all’arrivo del Wi-Fi sulla metro linea 1 di Napoli aveva catturato l’interesse dei viaggiatori, che è aumentato a seguito del possibile arrivo nel mese di dicembre. Le cose non sono andate in questo modo e dalle parole di Edoardo Cosenza si sottolinea di come sarà necessario attendere ancora un po’.
Il ritardo dell’installazione del sistema Wi-Fi ha delle motivazioni tecniche, come evidenziato dall’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza a La Repubblica. Nell’intervista l’assessore ha sottolineato che per aver promosso i prolungamenti notturni per due giorni a settimana, i lavori in galleria sono stati interrotti. Ci si è concentrati sul montaggio delle nuove scale mobili della stazione in piazza Vanvitelli. Cosenza ha sottolineato che ogni scala mobile è divisa in sette pezzi e si necessita di un convoglio speciale per il trasporto del materiale.
Quindi nei tunnel della metropolitana ogni notte si lavora e questo ha rallentato l’attivazione del sistema Wi-Fi, ma all’assessore è stato assicurato che i lavori sono in fase avanzata e stanno per terminare.
L’appalto è stato affidato alla società Cellnex, che potrà entro il prossimo mese iniziare le proprie installazioni. A tal proposito, il direttore dell’azienda di trasporti che si occupa di funicolari e metro a Napoli Giuseppe Favo, interpellato sempre dal quotidiano La Repubblica, ha comunicato che l’attivazione dell’apparato Wi-Fi si verificherà nel corso del mese di febbraio.