Per dipendenti e pensionati è in arrivo un importante novità che riguarda la dichiarazione dei redditi 2024. Da quest’anno sarà tutto più semplice.
La riforma fiscale voluta dal governo Meloni ha portato una serie di unità, tra cui la possibilità per lavoratori dipendenti e pensionati di un mondo per fare la dichiarazione dei redditi ordinaria. A partire dal 2024, infatti è possibile confermare i dati già inseriti dall’Agenzia delle entrate e evitare i controlli fiscali.
Ogni anno i dipendenti e pensionati devono effettuare la dichiarazione dei redditi con l’apposito modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Da qualche anno a questa parte è possibile consegnare il cosiddetto modello 730 precompilato, disponibile sul sito dell’Agenzia.
Il contribuente non deve far altro che accedere alla piattaforma con le proprie credenziali digitali, per avere a disposizione il documento parzialmente compilato. Le informazioni già inserite sono quelle di cui è in possesso l’Agenzia, grazie all’incrocio delle informazioni provenienti dalle altre banche dati.
Con la precompilata, il contribuente ha la possibilità di aggiungere o modificare le informazioni, prima di inviarle al sistema. Ma da quest’anno è cambiato tutto e la dichiarazione dei redditi sarà ancora più semplice, basterà una conferma per rispettare questo adempimento.
Dipendenti e pensionati: il modello 730/2024 sarà ancora più semplice
A partire dal 2024 si potrà dire addio al modello 730, perché in arrivo la cosiddetta dichiarazione semplificata indirizzata in favore di dipendenti e pensionati. Si tratta di una novità voluta dalla riforma fiscale del governo Meloni che permetterà, alle suddette le categorie di contribuenti, di confermare le informazioni già inserite dall’Agenzia delle Entrate nel documento.
Si tratta di una novità in via sperimentale che permetterà all’Agenzia di mettere a disposizione dei cittadini un documento dei redditi compilato in maniera analitica, partendo dalle informazioni che l’AdE ha in possesso. Basterà accedere all’Area riservata del sito internet dell’Agenzia, con le credenziali digitali, per raggiungere il documento semplificato. I contribuenti che confermano i dati inseriti automaticamente nella dichiarazione dei redditi non saranno sottoposti ai controlli fiscali.
Allo stesso tempo, anche in presenza di modifiche che non alterano il calcolo del reddito imponibile e delle detrazioni, non sono previsti controlli fiscali. Fermo restando che l’Agenzia si riserva il diritto di verificare che il contribuente sia in possesso dei requisiti soggettivi che danno accesso a determinate agevolazioni. Questa novità sperimentale ha lo scopo di ridurre i documenti cartacei per la dichiarazione dei redditi, che potrà essere elaborata online usufruendo di un percorso gratuito guidato.