Previsioni meteo Campania, cambia tutto: dopo quanto accaduto negli ultimi giorni, ci sarà una nuova inversione di rotta: cosa aspettarsi.
Inutile farsi illusioni, il tempo in Italia è pronto a cambiare di nuovo. In particolar modo in Campania dove, dopo quanto accaduto negli scorsi giorni, ci sarà un nuovo e repentino cambio di direzione. Sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo, infatti, si sta per consolidare l’alta pressione, che porterà ad un clima decisamente anomalo per il mese di Gennaio.
Tale fenomeno, come anticipato, avrà conseguenze dirette su tutta la Penisola, ma a risentire dei maggiori cambiamenti sarà soprattutto il Meridione. Insomma, i meteorologi confermano le aspettative: ecco che cosa accadrà nei prossimi giorni.
Meteo Campania, si stravolge tutto: cosa accadrà nei prossimi giorni
Negli scorsi giorni il freddo ed il maltempo hanno fatto capolino non solo nel Nord Italia, ma anche al Sud, in particolar modo in Campania. Il clima, però, sembra avere in serbo ancora qualche piccola sorpresa. Infatti, a partire da questa settimana ci sarà un nuovo stravolgimento su tutta la Penisola.
Ancora una volta dovremo prepararci a dire addio alle tipiche temperature invernali e ad aspettarci un clima decisamente più mite rispetto alle medie stagionali. Come abbiamo già detto, sul nostro Paese è infatti in arrivo una massa d’aria insolitamente calda che, associata all’alta pressione, porterà ad un rialzo delle temperature.
Tale cambiamento, sarà evidente non solo in pianura, ma anche nelle zone collinari e in quelle di montagna. Solo tra lunedì 22 e martedì 23 gennaio ci sarà il passaggio di una perturbazione atlantica con effetti modesti e poco rilevanti su alcune regioni italiane.
Da mercoledì 24, invece, le correnti gelide provenienti dal Polo Nord lasceranno definitivamente la Penisola per fare spazio alla Maxi pressione africana che garantirà sole e temperature più alte almeno fino a sabato 27 gennaio.
Questa sarà, quindi, la situazione generale in Italia. Allo stesso modo in Campania si assisterà ad un clima instabile ad inizio settimana, con qualche rovescio nella province di Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Tra martedì 23 e mercoledì 24, invece, la pressione tornerà ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nubi.
Il rafforzamento dell’anticiclone sul Mediterraneo occidentale determinerà, quindi, tempo stabile per il resto della settimana. Nello specifico, sul litorale settentrionale e meridionale, sulle pianure settentrionali e meridionali, sul subappennino e sull’Appennino i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi con venti deboli. Anche il mare sarà poco mosso.