Non+usare+mai+il+detersivo+in+polvere+per+questi+indumenti%3A+forse+non+lo+sai%2C+ma+il+rischio+%C3%A8+grosso
napolicityrumorsit
/2024/01/23/non-usare-mai-il-detersivo-in-polvere-per-questi-indumenti-forse-non-lo-sai-ma-il-rischio-e-grosso/amp/
Lifestyle

Non usare mai il detersivo in polvere per questi indumenti: forse non lo sai, ma il rischio è grosso

Published by
Federica Pichierri

Non devi mai utilizzare il detersivo in polvere per questi indumenti. Il rischio è davvero grosso. Ecco cosa dovresti fare.

Fare la lavatrice potrebbe sembrare un’operazione semplicissima, eppure non sempre è così. Esistono, infatti, tanti fattori in ballo, come scegliere il giusto programma di lavaggio a seconda del tipo di indumenti o decidere di effettuare la centrifuga o meno. Un altro parametro sempre molto difficile – e a volte sottovalutato – da dover tenere in considerazione, riguarda proprio la scelta del detersivo utilizzato.

Scegliere il detersivo giusto (napolicityrumors.it)

Spesso e volentieri tanta gente rimane in dubbio su quale tipo di detersivo utilizzare. In commercio ne esistono tantissimi, ognuno indicato per un diverso tipo di lavaggio o indumento. Sicuramente, però, si può fare una classificazione generale, suddividendo il detersivo per la lavatrice in due grandi categorie: quello in polvere e quello liquido. Andiamo a vedere quali sono le loro caratteristiche, ma soprattutto scopriamo perchè il detersivo in polvere non andrebbe mai utilizzato per un certo tipo di indumenti.

Detersivo in polvere o detersivo liquido: quando utilizzare l’uno o l’altro

Esistono due principali formati di detersivo, quello liquido e quello in polvere. Ognuno di loro ha i suoi pro ed i suoi contro e ciò significa che ognuno di loro va utilizzato per determinate categorie di indumenti. Il detersivo in polvere è sicuramente uno dei più efficaci in termini di lavaggio, capace di rimuovere anche le macchie più ostinate in un solo lavaggio.

Il detersivo liquido per lavare capi delicati (napolicityrumors.it)

Spesso e volentieri viene scelto per lavare la biancheria, vista la sua capacità di rendere più bianchi e splendenti i capi di lavaggio. Tuttavia, non è troppo indicato per i capi scuri. Questi infatti vanno tassativamente lavati ad una temperatura massima di 30-40 gradi e purtroppo il detersivo in polvere risulta efficace solo a temperature maggiori di 40 gradi. Non puoi inoltre utilizzarlo per i capi delicati, come quelli di lana, che necessitano di detersivi non troppo aggressivi, come appunto i detersivi liquidi.

I detersivi liquidi sono molto più delicati e quindi possono andare bene per i lavaggi di capi delicati ma anche per lavaggi a basse temperature. La scelta migliore, dunque, sarebbe l’acquisto di entrambe le tipologie di detersivo, utilizzando i detersivo in polvere per il lavaggio di capi da sgrassare ad alte temperature o di biancheria da rendere più bianca che mai. Il detersivo liquido, invece, potrai utilizzarlo per tutti gli altri casi in cui non ti servirà un grande potere smacchiante o pulente.

Federica Pichierri

Recent Posts

Monaldi, per il bimbo non ci sarà alcun nuovo trapianto: gli esperti hanno deciso. Fico in ospedale da mamma Patrizia

Per il piccolo Domenico non ci sarà alcun nuovo trapianto. È la decisione dell’Heart team…

2 ore ago

Bravo Bastoni ma il vero problema ora è Chivu che tira in ballo in Napoli

L'allenatore dell'Inter smascherato da sé stesso: dopo le dichiarazioni post-Juve discutibili ora un riferimento agli…

7 ore ago

Bimbo trapiantato, domani è il giorno decisivo: al Monaldi si riunirà l’Heart Team. Il punto sulle indagini

È già tutto pronto all’ospedale Monaldi di Napoli per il maxiconsulto indetto per domani con…

1 giorno ago

Rogo al Teatro Sannazaro, c’è l’inchiesta per incendio colposo: anche l’Arpac in campo. Fico: “Lo restituiremo alla città”

Le reazioni del mondo politico, da cui è arrivata anche la conferma: “Il teatro è…

1 giorno ago

Bastoni? Conte aveva ragione e smaschera Marotta a distanza di mesi

Quanto accaduto in Inter-Juve sembra alquanto emblematico del livello raggiunto dal calcio italiano. E l'allenatore…

1 giorno ago