Non devi mai utilizzare il detersivo in polvere per questi indumenti. Il rischio è davvero grosso. Ecco cosa dovresti fare.
Fare la lavatrice potrebbe sembrare un’operazione semplicissima, eppure non sempre è così. Esistono, infatti, tanti fattori in ballo, come scegliere il giusto programma di lavaggio a seconda del tipo di indumenti o decidere di effettuare la centrifuga o meno. Un altro parametro sempre molto difficile – e a volte sottovalutato – da dover tenere in considerazione, riguarda proprio la scelta del detersivo utilizzato.
Spesso e volentieri tanta gente rimane in dubbio su quale tipo di detersivo utilizzare. In commercio ne esistono tantissimi, ognuno indicato per un diverso tipo di lavaggio o indumento. Sicuramente, però, si può fare una classificazione generale, suddividendo il detersivo per la lavatrice in due grandi categorie: quello in polvere e quello liquido. Andiamo a vedere quali sono le loro caratteristiche, ma soprattutto scopriamo perchè il detersivo in polvere non andrebbe mai utilizzato per un certo tipo di indumenti.
Esistono due principali formati di detersivo, quello liquido e quello in polvere. Ognuno di loro ha i suoi pro ed i suoi contro e ciò significa che ognuno di loro va utilizzato per determinate categorie di indumenti. Il detersivo in polvere è sicuramente uno dei più efficaci in termini di lavaggio, capace di rimuovere anche le macchie più ostinate in un solo lavaggio.
Spesso e volentieri viene scelto per lavare la biancheria, vista la sua capacità di rendere più bianchi e splendenti i capi di lavaggio. Tuttavia, non è troppo indicato per i capi scuri. Questi infatti vanno tassativamente lavati ad una temperatura massima di 30-40 gradi e purtroppo il detersivo in polvere risulta efficace solo a temperature maggiori di 40 gradi. Non puoi inoltre utilizzarlo per i capi delicati, come quelli di lana, che necessitano di detersivi non troppo aggressivi, come appunto i detersivi liquidi.
I detersivi liquidi sono molto più delicati e quindi possono andare bene per i lavaggi di capi delicati ma anche per lavaggi a basse temperature. La scelta migliore, dunque, sarebbe l’acquisto di entrambe le tipologie di detersivo, utilizzando i detersivo in polvere per il lavaggio di capi da sgrassare ad alte temperature o di biancheria da rendere più bianca che mai. Il detersivo liquido, invece, potrai utilizzarlo per tutti gli altri casi in cui non ti servirà un grande potere smacchiante o pulente.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…