Orrore a Napoli, la denuncia al Comune: ecco come si presenta il cimitero monumentale dove è seppellito Totò

La situazione del cimitero di Napoli è preoccupante e adesso i cittadini chiedono al Comune di intervenire: cosa è accaduto e quali sono le testimonianze. 

Resti umani ancora in attesa di una degna sepoltura, volatili vicino ai teschi utilizzati come nido per ripararsi: nel cimitero monumentale di Poggioreale, a Napoli, la situazione è veramente ai limiti. Questo è quanto denunciato e segnalato da tanti utenti.

Napoli cimitero crollo
I danni provocati nel 2022 all’interno del cimitero di Napoli, a distanza di anni si segnalano ancora gravi problemi (foto ANSA)

A riportare la notizia è il quotidiano Il Mattino, che ha evidenziato una panoramica alquanto preoccupante. Ossa umane vicine a calcinacci caduti, da qui le lamentele dei cittadini. La vegetazione cresce a dismisura e ci sarebbero addirittura dei “lettini” per adagiare i cadaveri abbandonati fra i viali.

Qual è la situazione nel cimitero di Poggioreale

Camminare nel cimitero di Poggioreale rischia di diventare una esperienza da dimenticare. In seguito al crollo, avvenuto nel 2022, non sono infatti mancate le polemiche e anche le promesse da parte del Comune di Napoli. L’amministrazione aveva infatti ribadito di voler offrire degna sepoltura alle salme che hanno subito il crollo, nonché il ripristino del decoro urbano. Fatto sta che, in realtà, sarebbero stati soltanto accatastate una parte delle salme all’interno di un capannone adibito in maniera provvisoria.

Napoli cimitero crollo
I danni provocati nel cimitero campano (foto ANSA)

Gli arbusti crescono praticamente ovunque e adesso le denunce, da parte dei cittadini, iniziano ad essere veramente tante. “Il loculo che è diventato alloggio per piccioni è in quelle condizioni da almeno cinque anni e lo abbiamo segnalato agli uffici competenti più volte senza ottenere mai una risposta. Nessuno, mosso da umana pietas, ha pensato almeno di coprire alla meglio quei resti mortali, lasciandoli al sole o alla pioggia battente, un trattamento che non andrebbe riservato a nessuno e che nessuno vorrebbe augurarsi come destino dopo la propria morte“, spiega l’attivista Alfredo di Domenico.

Un cimitero monumentale in cui si trovano le spoglie di Totò e anche quelle di Benedetto Croce, ma gli ospiti sono veramente tanti e tutti hanno bisogno di una degna sepoltura. I cimiteri monumentali sono spesso luogo di percorsi turistici, ma offrire un quadro di questo tipo rappresenta per la città di Napoli un problema di non poco conto. Tutto nasce dal crollo di due anni fa che ha di conseguenza causato un grave degrado all’interno del cimitero di Poggioreale, ma il problema parte da molto lontano.

Gestione cookie