Testa sbilanciata in avanti? Correggi la postura del collo con questo semplice esercizio

Se tendi ad avere una postura scorretta con la testa in avanti e le spalle sono incurvate, esiste un esercizio che ti aiuterà: ecco quale.

Durante la vita di tutti i giorni tendiamo ad assumere delle posture scorrette, che sul breve periodo non sembrano influire in alcun modo il nostro benessere generale, ma sul lungo periodo potrebbero invece causare alcuni problemi e tensioni ai muscoli.

Testa sbilanciata in avanti
Ecco come eliminare la tensione alla cervicale – napoli.cityrumors.it

Alcune persone hanno l’abitudine di trascorrere molto tempo al cellulare e quando lo fanno inclinano la testa verso il basso e assumono una postura ricurva e, di conseguenza, più si trovano in questa posizione, e più rischiano di assumerla automaticamente anche durante il resto della giornata, oppure di iniziare a provare fastidio alla cervicale.

Lo stesso vale per tutte le persone che stanno spesso al computer o che pure eseguono dei lavori in cui stanno spesso seduti, come per esempio le onicotecniche. In questi casi l’ideale sarebbe andare a correggere la postura e riportare la testa correttamente bilanciata sul corpo, visto che altrimenti si rischia di peggiorare sempre più, e proprio per risolvere questo problema esiste un esercizio che si può eseguire tranquillamente a casa o anche in ufficio e bastano pochi minuti al giorno.

Un esercizio per sistemare la postura: ecco cosa fare

Esistono due varianti di questo esercizio che si possono eseguire a piacimento e nella prima bisognerà semplicemente avvicinarsi a una parete, mentre nella seconda ci si può sdraiare a terra.

Correggi la postura
Si possono fare 20 ripetizioni di questo esercizio ogni giorno – napoli.cityrumors.it

Nella prima versione di questo esercizio bisogna mettersi con la schiena rivolta verso una parete e appoggiare su di essa il bacino, le spalle, le scapole e poi la testa, e per chi assume sempre una posizione incurvate in avanti potrebbe risultare difficile all’inizio. Dopodiché bisogna appoggiare anche le braccia e le mani contro la parete ed eseguire un movimento lento con il collo avvicinando il mento allo sterno e riportando poi la testa dritta, per poi guardare leggermente verso l’alto.

Nell’altra versione, mettendosi sdraiati a terra, bisogna allinearsi e lasciare le braccia morbide sul pavimento. Nel caso in cui si avesse la sensazione di cadere eccessivamente all’indietro con la testa si può posizionare un cuscino sotto il capo, e ripetere esattamente lo stesso movimento della testa. In entrambi i casi si va a detensionare la zona del collo e delle spalle, facendo uno stretch di tutti i muscoli, e al tempo stesso si aprono le spalle visto che appoggiandosi in questo modo al muro o al pavimento il corpo è costretto ad andare in apertura.

Gestione cookie