Whatsapp lancia un nuovo aggiornamento molto utile in ambito lavorativo per la condivisione più efficiente di dati.
WhatsApp sta lavorando ad un nuovo aggiornamento che sembrerebbe essere il più utile di tutti i tempi: la possibilità di condividere file tra dispositivi vicini. La funzione è stata scoperta nella versione 2.24.2.20 dell’applicazione per Android dai ragazzi di WABetaInfo. Sebbene ancora in fase di sviluppo, è stata attivata tramite un flag nel codice e consentirà agli utenti di condividere un file con semplicità tra dispositivi vicini.
Per far funzionare questa funzione, entrambi i dispositivi dovranno avere lo strumento Persone vicine attivo. L’invio del file sarà molto semplice: basterà chiedere alla persona vicina di avviare WhatsApp e scuotere il telefono per confermare la condivisione. La condivisione di file tra dispositivi vicini sarà protetta dalla crittografia end-to-end e il numero di telefono sarà nascosto per un ulteriore livello di protezione.
A differenza di altre app che permettono la condivisione di file tra dispositivi vicini come AirDrop di Apple e Condivisione nelle vicinanze di Google, WhatsApp ha progettato Persone vicine per garantire la massima privacy e sicurezza dell’utente. Non ci sarà bisogno di impostare un livello di visibilità, in quanto la funzione sarà attiva solo se entrambi i dispositivi lo avranno attivato.
Al momento non sono ancora disponibili informazioni sulle dimensioni massime dei file che si potranno condividere tra dispositivi vicini. Tuttavia, è possibile che in futuro vengano introdotte ulteriori funzioni che rendano ancora più semplice e veloce la condivisione di file tra dispositivi vicini.
La funzione Persone vicine non è ancora disponibile e dovremo attendere il test da parte di WhatsApp per avere maggiori informazioni su quando verrà resa pubblica. Tuttavia, il suo sviluppo dimostra l’impegno costante dell’azienda nel fornire ai propri utenti nuove funzionalità. Ciò al fine di semplificare la condivisione di file e migliorino l’esperienza di utilizzo di WhatsApp in generale.
L’azienda ha sempre prestato molta attenzione alla sicurezza dei propri utenti e alla loro privacy, e questa nuova funzione non è da meno: la condivisione di file tra dispositivi vicini sarà protetta dalla crittografia end-to-end, e il numero di telefono sarà nascosto per garantire un ulteriore livello di privacy.
Nonostante la funzione sia ancora in fase di sviluppo e non sia ancora stata rilasciata al pubblico, la scoperta da parte dei ragazzi di WABetaInfo rende già entusiasti molti utenti di WhatsApp, che sperano di poterla utilizzare quanto prima.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…