Bonus Baby da 400 euro: chi ha figli lo può richiedere in questi due modi

L’avvio del nuovo anno ha portato con sé molte novità e variazioni in fatto di agevolazioni rivolti ai nuclei familiari. E tra questi troviamo il Bonus Baby.

Una delle prime accortezze di ogni nucleo familiare, all’avvio del nuovo anno, è quella di aggiornarsi in merito alla serie di bonus ed agevolazioni che il governo ma anche regioni e comuni hanno predisposto per i mesi successivi. La legge di bilancio da un lato e le delibere e disposizioni su scala territoriale, portano infatti con sé tutta una serie di novità in fatto di bonus.

Bonus for my baby: caratteristiche e requisiti
Che cos’è il bonus ‘baby’ destinato alle famiglie con figli concepiti o adottati (napoli.cityrumors.it)

Spesso ci sono anche proroghe alle medesime condizioni o riconferme con variazioni per quanto concerne requisiti, somme erogate o modalità di richiesta. In tale contesto rientra un incentivo molto importante per le famiglie già disponibile nel corso del 2023 e riconfermato anche per il 2024

Bonus ‘Baby’ riconfermato per il 2024: requisiti e modalità di accesso

L’agevolazione in questione rappresenta un vero e proprio contributo straordinario e potrebbe consentire a moltissime coppie di genitori di risparmiare ingenti cifre su una delle spese necessarie quando si decide di mettere al mondo un figlio. Come dicevamo, non si tratta di una vera e propria novità bensì della riproposizione, forte del successo ottenuto lo scorso anno, di una forma di sostegno economico di primaria utilità che può essere identificata come ‘Bonus Baby’ e che consente di erogare finanziamenti a pioggia. Ma di che cosa si tratta e, soprattutto, quali sono le famiglie che vi possono accedere?

Bonus for my baby per acquisti in farmacie e parafarmacie
Bonus for my baby: contributo di 400 euro in buoni acquisto (napoli.cityrumors.it)

Il nome reale del progetto è For My Baby e consiste nell’invio ai nuclei familiari che ne hanno diritto di una serie di buoni acquisto che potranno spendere nelle farmacie convenzionate. Il finanziamento di questa iniziativa arriva proprio dagli utili delle farmacie stesse, che mettono a disposizione queste risorse ad una ricca cerchia di cittadini. Ci troviamo nel comune di Follonica (Grosseto), ideatore del progetto che, per l’appunto, riguarda solo le farmacie comunali che insistono sul territorio.

Il contributo erogato in favore dei bambini è importante: 400 euro a famiglia, per chi ha avuto o adottato un figlio nel corso del 2023 spendibili nell’immediato e rappresenta la porzione di un ritorno economico proveniente dalle farmacie stesse, sono otto quelle che hanno aderito, e destinato a specifiche fasce di popolazione.

Presentare la domanda è molto semplice, in quanto il modulo è disponibile accedendo alla sezione socio educativi del sito comunale oppure presso gli uffici socio educativi del comune in via Roma 47. Per l’invio c’è tempo fino al 31 marzo: la consegna andrà effettuata a mano presso l’ufficio protocollo, dalle 9.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì oppure con raccomandata o via pec a follonica@postacert.toscana.it.

Gestione cookie