Cosa fa oggi Lucia Annunziata? Perché ha lasciato la Rai, la sua nuova vita

Lucia Annunziata, cosa fa oggi la celebre giornalista veterana della tv pubblica dopo aver abbandonato la Rai la scorsa primavera?

A maggio dello scorso anno si è congedata dalla televisione pubblica con una lettera dove annunciava la sue «dimissioni irrevocabili» dalla Rai. Parole inequivocabili con cui la giornalista nata nel 1950 a Sarno, in provincia di Salerno, si è dimessa dalla Tv statale ponendo così fine a un rapporto di lungo corso che durava dal 1996.

Cosa fa oggi Lucia Annunziata e perché si è dimessa dalla Rai
Lucia Annunziata: cosa fa adesso la giornalista che a maggio scorso ha rassegnato le dimissioni dopo una lunga carriera in Rai? (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

Un addio, quello di Lucia Annunziata, che ha fatto il paio con l’uscita dalla Rai di Fabio Fazio. Sulla tv statale la giornalista ha condotto diverse trasmissioni, sempre su Rai 3. Questo a partire dagli esordi con Linea tre prima di dirigere per tre anni, dal 1996 al 1998, il TG3. Ma l’abbiamo vista anche impegnata in In ½ h, Potere, La crisi. E ancora in Leader e dal 2017 in Mezz’ora in più oltre che negli speciali sulle elezioni americane.

Sono in molti a chiedersi cosa faccia oggi Lucia Annunziata e perché abbia lasciato la Rai dopo 27 anni. Cerchiamo di capirlo.

Lucia Annunziata, cosa fa oggi la giornalista e perché ha lasciato la Rai

Era il 25 maggio scorso quando la stampa diede l’annuncio dell’addio alla Rai da parte di Lucia Annunziata. Dimissioni giunte, come si legge nella lettera inviata dalla giornalista ai vertici di Viale Mazzini, «perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo» e in particolare «le modalità dell’intervento sulla Rai».

Lucia Annunziata occupazione attuale e motivo delle dimissioni
Un addio polemico con le scelte del governo quello di Lucia Annunziata a maggio 2023 (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

Le dimissioni sarebbero pervenute all’ad Roberto Sergio proprio nel momento in cui il Cda Rai ha approvato le nuove nomine. Una scelta, proseguiva la lettera di dimissioni, presa «senza nessuna lamentela personale», ma comunque frutto di una necessaria presa di distanza che rappresentava, secondo le parole di Annunziata, «un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare». Parole chiare per un’altrettanto chiara conclusione: «Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque».

Fine dunque di una collaborazione quasi trentennale con la Rai per Lucia Annunziata. Ma cosa fa oggi la professionista già corrispondente dagli Stati Uniti per Il manifesto e Repubblica? Dal 9 settembre 2023 Lucia Annunziata conduce una nuova trasmissione radiofonica settimanale. Si chiama “Amici e Nemici: L’informazione della settimana e va in onda sulle frequenze di Radio 24. Insieme a lei conduce Daniele Bellasio. Il programma va in onda a cadenza settimanale ogni sabato mattina.

Gestione cookie