La classifica dei dialetti più parlati al mondo: dove troviamo a sorpresa il napoletano

Il mondo dei dialetti ha sempre il suo fascino. Appena stilata una classifica di quelli che sono considerati i più diffusi. Ecco dov è il napoletano.

Viaggiare significa anche imparare a parlare la lingua del posto. C’è chi lo fa perché ha la fortuna di conoscere quella determinata lingua e quindi il comunicare con le persone del posto risulta facile, e chi invece non ha questa capacità e fortuna. Sicuramente imparare da zero una lingua straniera non è affatto una cosa semplice.

La classifica dei dialetti più parlati al mondo
Lingue e dialetti – napoli.cityrumors.it

Farequesto richiede impegno, ci vuole tanto studio, dedizione e soprattutto pratica. Eppure nel mondo di lingue ve ne sono talmente tante e non solo – ci sono anche delle sotto lingue, se vogliamo definirle in questo modo. Ad esse si associano infatti anche i dialetti, i quali non sempre rendono facile la comprensione di un determinato idioma.

Le lingue e i dialetti: patrimonio dell’umanità

L‘Italiano è tra le prime 30 lingue più diffuse al mondo, questo è un dato di fatto. La nostra è una lingua davvero bella, ma anche complessa e difficile. Per noi italiani tutto potrebbe sembrare semplice, ma se si parla con chi, da straniero, comincia a studiare l’italiano, comprendiamo che non è affatto facile come sembra. Grammatica, sintassi, pronuncia, sono scogli non facili per uno straniero. Se volessimo stilare una classifica delle lingue più comuni e diffuse, al primo posto troviamo l’inglese, con ben 1,5 miliardi di persone che lo utilizzano. Considerata la lingua della scienza, del commercio, dei viaggi, una lingua parlata in ben 24 Paesi.

La classifica dei dialetti più parlati al mondo
Il napoletano, il dialetto più amato – napoli.cityrumors.it

Al secondo posto c’è la lingua cinese, il mandarino, con ben 1 miliardo di persone che la parlano. Al terzo posto c’è l’Hindi, parlato in 22 Paesi da oltre 600 milioni di persone. La lingua spagnola invece è parlata da mezzo miliardo di persone,e negli Stati Uniti è la seconda lingua più diffusa e parlata.

Al quinto posto abbiamo il Francese, al sesto l’Arabo, al settimo il Bengalese. La lingua Portoghese invece resta all’ottavo posto. Il Russo al nono posto. La difficile lingua dell’ Hurdu invece è al decimo posto, si tratta di una delle 23 lingue ufficiali in India. In merito alla lingua italiana e ai suoi dialetti, va detto che la lingua viene parlata da poco meno della metà della popolazione.

Più di un terzo parla sia italiano che dialetto. Inoltre più di un italiano su 10 riesce a esprimersi solo nella lingua dialettale. Ma quali sono a questo punto i dialetti più diffusi e parlati in Italia? Ci sono il toscano, milanese, romanesco, siciliano e poi il napoletano, e quest’ultimo è quello che piace molto dato che è molto espressivo. Il più conosciuto e parlato, molto convincente per la sua incredibile spontaneità.

Gestione cookie