Una serie di bonus rivolti alle famiglie della Regione Campania: di che cosa si tratta e come accedere all’agevolazione.
La Regione Campania è in prima linea per quanto riguarda le agevolazioni rivolte ai nuclei familiari e nel suo pacchetto famiglia figura anche un bonus speciale destinato a 30.684 persone. La somma verrà erogata sulla base di una serie di specifici requisiti che è bene conoscere nel dettaglio, così come è bene sapere che uno di essi prevede di essere in possesso dell’attestazione Isee 2024.
Pertanto, l’ISEE andrà richiesto il prima possibile per sperare di rientrare nella graduatoria. Vediamo dunque di quale bonus si tratta e chi potrà averne diritto, ma anche quali sono le tempistiche per presentare la propria domanda.
Per ‘descrivere’ nel dettaglio le caratteristiche del bonus in questione, la Regione Campania ha istituito un apposito bando contenente tutti i requisiti e le modalità per riceverlo. L’agevolazione va di fatto ad interessare l’intero nucleo familiare perché comporta un risparmio, in termini di spesa, che va a beneficio dell’intera famiglia.
Ma esso è rivolto in maniera diretta agli studenti e riguarda l’anno scolastico 2023/2024. Il bando in questione infatti è stato chiamato #Iostudio e prevede l’erogazione di ben 30.684 borse di studio, dell’importo di 250 euro l’una, destinate agli studenti che frequentano le scuole secondario di secondo grado, sia pubbliche che private partitarie, distribuite in tutte le province della regione.
Come dicevamo l’attestazione Isee in corso di validità è necessaria in quanto per poter sperare di ottenere la borsa di studio questa non deve superare il valore di 15.748,48 euro. Questo tetto è stato indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e al di sopra di esso non si avrà diritto alla borsa di studio. La regione ha stanziato ben 7.671.084,61 euro sulla base di uno specifico decreto ministeriale di riparto per poter erogare questo bonus.
Per richiedere il bonus occorre affrettarsi, dal momento che le domande sono state aperte alle ore 9 del 23 gennaio: ci sarà tempo fino alle 22 del 7 febbraio 2024 per presentarle accedendo ad una specifica piattaforma accessibile ogni giorno dalle 9 alle 22.
Oltre all’Isee occorrono un documento di riconoscimento ed il codice fiscale del richiedente nel caso di genitore, tutore o studente maggiorenne. Il documento di riconoscimento ed il codice fiscale del beneficiario nel caso di alunno minorenne. Ed il Decreto di nomina del Tribunale per i tutori.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…