Partite di calcio gratis, finalmente sarà possibile anche in Italia: addio allo streaming a pagamento

Avere delle partite gratis per gli appassionati di calcio di casa nostra potrebbe non essere un sogno: scopri come fare per averle.

I diritti televisivi della Serie A sono rimasti in mano a Dazn anche per i prossimi tre anni, con la stessa identica formula che ci accompagna dalla stagione 2020-2021, ovvero l’esclusiva è tutta della piattaforma di streaming online, mentre Sky può trasmettere tre partite in contemporanea: l’anticipo delle 20:45 del sabato, il lunch match delle 12:30 di domenica, e una delle care e vecchie partite, sempre della domenica, alle 15 – che di solito è anche solo una.

Dove si possono vedere le partite di calcio gratis
Khvicha Kvaratskhelia e Matteo Darmian durante la finale di Supercoppa italiana (Foto Ansa) – Napoli.cityrumors.it

Per vederle, ovviamente serve un abbonamento, con cui si possono guardare, rispettivamente, le sfide dell’Europa e della Conference League, solo una di queste si può vedere in chiaro su Tv8, su Dazn, e quelle della Champions League, eccetto la partita di cartello del mercoledì che viene trasmessa su Amazon Prime Video, e del martedì (in chiaro su Mediaset), su Sky.

In più altre partite, della Liga spagnola, della Premier League, della Fa Cup, solo per dirne alcune, e tanti altri sport, compreso il basket e la pallavolo, la Formula 1 e la Moto Gp. Della Coppa Italia e della Supercoppa italiana no, quelle sono gratis, e sui canali Mediaset che hanno vinto altri appalti per i diritti televisivi.

Qualcosa, però, potrebbe ancora cambiare, e a dirlo è direttamente Dazn in un comunicato ufficiale apparso sul sito.

Dazn propone gratis contenuti selezionati ed eventi premium

Dazn offre l’accesso a selezionati contenuti ed eventi sportivi premium, live e on demand, senza la sottoscrizione di un abbonamento“, si inizia a leggere sul sito della piattaforma.

Cosa offre Dazn senza abbonamento
I microfoni di Dazn (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

Dopo il successo del format in Germania, anche nel resto del mondo, e quindi in Italia, l’azienda ha deciso di ‘sbloccare’ alcuni contenuti anche a chi non ha sottoscritto un abbonamento, a cui sono anche aggiunti “prodotti e servizi integrati come notizie, statistiche, pronostici, merchandise e ticketing”. “Dagli highlights, ai format originali on demand fino a una selezione di partite di calcio in diretta come LALIGA EA Sports, Liga Portugal Betclic e l’Emirates FA Cup e spazio anche per il multisport con la CEV Champions League di Volley maschile e femminile“, si legge ancora nella nota.

Il primo appuntamento è fissata per venerdì 26 gennaio con la sfida di Fa Cup tra Tottenham e Manchester City. Poi saranno disponibili anche le tre amichevoli della Riyadh Season Cup, tra cui l’attesissimo incontro tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, con cui Dazn farà anche il suo debutto in modalità free a livello globale.

Grande attenzione – concludono dalla piattaforma – anche per le competizioni femminili con i match della UEFA Women’s Champions League e Serie A eBay femminile: rendere i campionati femminili il più possibile accessibili, favorendone la visibilità e supportandone la crescita in termini di audience è sempre di più obiettivo centrale della strategia di Dazn in Italia e a livello globale”.

Gestione cookie