Il cane da Guinness World Record potrebbe vivere proprio in Italia. L’emozionante storia di Lilly e la sua incredibile età.
Il legame che si instaura tra un cane e la persona che ha deciso di occuparsi di lui è difficile da spiegare. Si tratta di un rapporto molto profondo che rende l’amico a quattro zampe ed il suo padrone inseparabili compagni di vita, tanto che nel momento in cui sopraggiunge il lutto del proprio cane il dolore che si prova è fortissimo, non dissimile da quello che si scatena in seguito alla scomparsa di un parente o di un caro amico.
La vita media di un cane è, purtroppo, molto breve se paragonata a quella di una persona, ed è stata calcolata in circa 10-13 anni tenendo conto di tutte le razze e degli incroci. Ciò nonostante, alcuni esemplari riescono a raggiungere età davvero notevoli ed alcuni arrivano a toccare veri e proprio record finendo di diritto nel Guinness dei primati.
Il cane più vecchio del mondo vive in Italia? L’incredibile storia di Lilly
È il caso di Bobi, il famoso quattro zampe portoghese finito nel famoso libro dei Guinness e che fino al 2023 ha detenuto il record di cane più anziano del mondo. Aveva compiuto ben 31 anni, come riportato sulla scheda ufficiale GWR: era infatti venuto al mondo l’11 maggio del 1992 ed era stato registrato presso Serviço Medico-Veterinário do Município de Leiria, il locale servizio medico veterinario; qui era stata confermata in via ufficiale la sua data di nascita. Successivamente l’età di Bobi, di razza pura, è stata verificata anche dal database di animali domestici riconosciuto dal governo portoghese, il SIAC, che viene gestito dal SNMV. Le conferme hanno fatto sì che potesse entrare nei Guinness, superando i 29 anni e 5 mesi dell’australiano Bluey.
La sua scomparsa di Bobi è avvenuta pochi mesi fa, e da allora è ripartita la ricerca del nuovo cane da record, scoprendo che potrebbe trovarsi nientemeno che in Italia. Si tratta di Lilly, che ha di recente festeggiato nientemeno che il suo 24esimo compleanno: la sua età reale però è incerta, perché il meticcio che vive nel comune di Torre Annunziata è un trovatello. Vagava in autostrada quando, nel 2000, venne trovata, salvata e adottata, pertanto potrebbe essere ancora più longeva di quanto previsto.
In occasione sul suo ultimo compleanno, la sua famiglia umana le ha organizzato una splendida festa per quello che, in anni umani, corrisponderebbe al suo 112esimo compleanno. Un party incredibile per questa affettuosa cagnolina che avrebbe tutte le carte in regola per conquistare il Guinness dei Primati con il titolo di cane più anziano del mondo. Secondo i proprietari, intenzionati a candidarla, potrebbe superare anche il piccolo Spike, un Chihuahua che ha vissuto per 23 anni e 7 giorni e che è il precedente detentore del record. Se così fosse sarebbe un successo tutto italiano.