L’acquisto con riserva di proprietà è un’opzione poco conosciuta ma utilissima per chi non riesce ad ottenere un mutuo.
Riuscire ad accedere ad un mutuo oggi è più facile a dirsi che a farsi. Ma c’è una strada poco conosciuta per riuscire a comprare casa anche senza il mutuo: si tratta dell’acquisto con riserva di proprietà.
In soli 3 anni la situazione del mercato immobiliare è completamente cambiata. Fino al 2021 acquistare un immobile di fascia media era ancora possibile per molte persone, sia single, sia coppie o famiglie. Oggi comprare casa è quasi più difficile che vincere alla Lotteria. I prezzi degli immobili, negli ultimi tre anni, sono aumentati in misura importante: in alcuni quartieri di Milano le case hanno raggiunto i 10.000 euro al metro quadro.
Ma anche chi si accontenterebbe di molto meno, molto spesso non riesce a comprare casa perché non ha abbastanza garanzie da fornire alle banche per poter accedere ad un mutuo. Senza contare un terzo fattore: anche qualora la banca concedesse il mutuo, lo concederà, al massimo, all’80%. Non tutti però hanno il restante 20% da anticipare. Ecco perché il mercato immobiliare è fermo da mesi. Eppure c’è un altro modo per comprare casa. Un modo che, addirittura, permette di diventare proprietari senza il mutuo. Si tratta dell’acquisto con riserva di proprietà.
Come funziona l’acquisto con riserva di proprietà
Anche se le banche non ti concedono il mutuo, non disperare. Puoi comunque riuscire ad acquistare la casa che desideri grazie all’acquisto con riserva di proprietà. Vediamo insieme come funziona.
Comprare casa è il sogno e l’obiettivo di molte persone: sia single, sia giovani coppie, sia famiglie con bambini. Anche perché pagare per anni e anni un affitto non è conveniente. Se la banca non ti eroga il mutuo per varie ragioni, non preoccuparti: puoi ricorrere all’acquisto con riserva di proprietà. In pratica è come pagare il mutuo non alla banca ma direttamente al proprietario dell’immobile che hai scelto. Sempre che il proprietario sia d’accordo con questa formula, naturalmente.
Non dovrai dare nessun anticipo ma pagherai ogni mese al proprietario una rata per un tot di anni che avrete concordato insieme. Tu potrai entrare e fruire della casa fin da subito e, da quel momento, dovrai farti carico di tutte le spese ordinarie e straordinarie dell’immobile. Tuttavia diventerai proprietario a tutti gli effetti solo quando avrai finito di pagare tutte le rate concordate.
Fino a quel momento il proprietario dovrà farsi carico dell’Imu. Si tratta di una soluzione poco conosciuta ma molto vantaggiosa sia per chi compra che non deve anticipare nulla sia per chi vende che, in questo periodo, rischia di non riuscire vendere per mesi o per anni proprio perché le banche non erogano più mutui.