Cambiamenti drastici in arrivo per tutti gli abbonati di Netflix. La piattaforma dirà addio al piano con pubblicità: in arrivo nuovi aumenti.
Netflix ad oggi continua ad essere una delle piattaforme di streaming più famose al mondo, un vero e proprio colosso di questo mondo con cui riescono a competere solamente piattaforme del calibro di Prime Video e Disney Plus. Le ultime decisioni dei vertici della piattaforma però potrebbero creare nuovi disagi agli abbonati, visto che proprio da Reed Hastings c’è l‘intenzione di rinnovare la propria offerta, andando a cambiare anche alcuni piani in abbonamento.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto come la piattaforma si sia lamentata dell’incredibile calo d’utenza dovuto anche ai rincari imposti dai vertici. Una ripresa la si era avuta con l’introduzione dell’abbonamento con pubblicità. Infatti l’utenza aveva l’opportunità di abbonarsi ad un prezzo più basso, andando però a visualizzare delle pubblicità che avrebbero aumentato gli introiti del colosso. Adesso però è in arrivo un’ulteriore novità. Ad annunciarla ci ha pensato il co-CEO Greg Peters, che ha rivelato tutte le novità.
Netflix, tutte le novità della piattaforma: cosa cambia a breve
Nell’ultimo trimestre dell’anno Netflix ha rilevato una crescente popolarità del suo piano pubblicitario. La piattaforma ha quindi fatto registrare un +40% delle nuove iscrizioni provenienti da utenti che scelgono l’opzione ad-supported. Questo rappresenta un notevole aumento rispetto al trimestre precedente, evidenziando il successo del modello “ad-supported” di Netflix. Il co-CEO, Greg Peters, ha espresso ottimismo riguardo ai 23 milioni di utenti mensili attivi che hanno deciso di adottare questo piano.
L’azienda ha anche annunciato l’intenzione di ritirare gradualmente l’opzione di abbonamento Basic senza pubblicità nei prossimi mesi, iniziando con i mercati di Canada e Regno Unito. Questa decisione riflette l’evoluzione della strategia commerciale di Netflix, che sta puntando sempre più sui piani pubblicitari. Sempre Netflix ha quindi chiarito che gli utenti attuali del piano Basic manterranno il loro prezzo invariato per un periodo di transizione. Il successo del modello ad-supported è attribuito anche all’integrazione strategica di bundle promozionali, con gli utenti che passano al livello pubblicitario dopo un periodo gratuito.
Questa tattica si è dimostrata efficace nel coinvolgere gli spettatori e ha contribuito alla crescita del 70% delle iscrizioni al livello pubblicitario. Netflix sta anche ampliando il suo inventario pubblicitario, acquisendo i diritti di trasmissione del programma WWE Monday Night Raw. Questa mossa rappresenta l’investimento più significativo di Netflix nella programmazione dal vivo, con l’obiettivo di portare 52 settimane di spettacoli dal vivo ogni anno sulla piattaforma.
Infine Netflix ha accennato un nuovo aumento di prezzi in futuro, un’indiscrezione che di certo non farà piacere agli abbonati. Qiesto accorgimenti serviranno per finanziare miglioramenti e innovazioni continue, garantendo un ciclo positivo di investimenti per migliorare ed espandere il servizio. Dopo la WWE, sembra proprio che Netflix sia pronta ad acquisire altri diritti, ampliando non solo la sua offerta ma riuscendo a proporre più eventi live.