Località in Campania per niente travolte dal turismo di massa. In pochi le conoscono ma l’esperienza sarà di certo indimenticabile.
Ci sono alcuni luoghi che non appartengono a quelli che sono gli itinerari ai quali i turisti si ispirano nella maggior parte dei casi. Luoghi conosciuti da poche persone, situazioni di conseguenza ignorate da tantissimi cittadini, che però nascondono una magia di fondo, qualcosa di assolutamente indimenticabile da vivere. La situazione descritta può riguardare numerosissime località del nostro paese. Nello specifico la condizione specifica può davvero coinvolgere milioni di persone.
Un esempio specifico può essere offerta da una delle città negli ultimi anni forse più apprezzata in assoluto sul territorio nazionale: Napoli. Nel complesso il riferimento è a una delle regioni sicuramente più belle d’Italia. Il discorso, per certi versi è sempre lo stesso. Località visitate dalla stragrande maggioranza dei turisti italiani e non, e altre che in qualche modo appartengono quella che potremmo definire ua parte piccolissima di amatori, di appassionati di quelle zone.
In generale la Campania è senza ombra di dubbio una delle regioni italiane più apprezzate in assoluto. Guardando il tutto da specifici punti di vista è giusto dire che forse la regione in questione è quella capace di offrire un turismo a trecentosessanta gradi, di altissima qualità, qualcosa non sempre, per esempio, offerta dagli altri contesti presenti sul nostro territorio nazionale. Mari, monti, scorci incantevoli, arte, cultura, tradizione, cucina, architettura, la Campania, insomma, ha davvero tutto da offrire.
Una di queste località, per esempio, è l’isola di Procida. Il luogo più che mai famoso per alcune riprese del celebre film “Il Postino”, ultima pellicola con protagonista Massimo Troisi, è di certo la ameno visitata, dal turismo di massa, tra le tre del Golfo di Napoli (Ischia e Capri le altre due). Piccola, tra le tre, probabilmente quella da ritenersi meno contaminata dal moderno, per intenderci, l’isola racchiude qualcosa di magico, da scoprire, o riscoprire, assolutamente.
Altro luogo spesso poco considerato è la Solfatara di Pozzuoli, realtà, all’interno della grande oasi naturalistica di origine vulcanica dei Campi Flegrei, caratterizzata dalla presenza di piccole fumarole e specifici “profumi” sostanzialmente sulfurei. Spazio poi per il Parco Sommerso di Gaiola, in prossimità di Posillipo, sempre all’interno del Golfo di Napoli. 40 ettari di mare, che abbracciano circa 2 km di costa. Altra meraviglia di zona, per intenderci.
Altri due luoghi da non perdere assolutamente sono, sicuramente, l’Abbazia di Monteverigine, in provincia di Avellino, tra natura e tradizioni secolari e il Complesso di San Leucio nel casertano, altra grande meraviglia che spesso, però, rischia di passare quasi inesplorata. Campania da scoprire, insomma, cosi come il suo capoluogo, sempre più, nello specifico.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…