Nel capoluogo campano c’è un evento imperdibile per il 28 gennaio: tutti possono visitare il museo più bello della città a soli 2 euro.
Napoli è sicuramente una delle città italiane più amate al mondo, soprattutto perché è formata da una serie di monumenti e di opere d’arte di altissimo valore. Nel 2023 hanno visitato il capoluogo campano oltre 12 milioni di turisti, molti dei quali sono rimasti senza parole dinanzi alla cultura artistica napoletana. Quali sono allora i luoghi più belli da visitare? Innanzitutto, bisogna ricordare che la città partenopea è un vero e proprio museo a cielo aperto, è infatti possibile passeggiare nel caratteristico centro storico e tra le bellissime piazze.
E’ inoltre caratterizzata dal Duomo di Napoli, dalla Basilica di San Lorenzo, dal Maschio Angioino, dal monastero di Santa Chiara e da tantissimi altri luoghi.
Napoli, ecco qual è l’evento imperdibile
Tuti gli appassionati di arte e di storia non possono assolutamente perdersi l’evento organizzato dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che si terrà domenica 28 gennaio. Per la precisione, si tratta di un Open Day aperto dalle 9:30 alle 19:30; il costo del biglietto sarà invece ridotto a soli 2 euro. Il bellissimo museo è inoltre situato tra San Giovanni a Teduccio e i famosi portici, in particolar modo l’allestimento è collocato all’interno dei locali delle ex Officine di Pietrarsa. Qual è allora la storia del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa? Innanzitutto, è un luogo che trasmette tantissime emozioni, soprattutto perché la sua fondazione risale al 1840 grazie a Ferdinando II di Borbone.
In secondo luogo, bisogna ricordare che l’attuale museo era in passato il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”. Quest’ultimo si trovava infatti nelle vicinanze della linea Napoli-Portici, che in quell’epoca ospitava circa 700 operai all’interno di un edificio di 36.000 metri quadrati. Nel 1845 installarono quindi sette locomotive, le quali vennero costruite in Inghilterra e subito dopo inviate nel capoluogo campano. Ad ogni modo, questo luogo storico fu visitato da tantissimi personaggi internazionali, come ad esempio lo Zar di Russia Nicola I.
Il grande imperatore ordinò addirittura ai suoi ingegneri di ispirarsi a Pietrarsa quando costruirono il complesso ferroviario di kronstadt. Questo luogo napoletano rappresenta perciò il primo nucleo industriale italiano, venne infatti creato circa 50 anni prima della Fiat e di Breda. Per quanto riguarda l’open day, questo avverrà domenica 28 gennaio dalle 9:30 alle 19:30 in via Pietrarsa. Non è ovviamente richiesta nessuna prenotazione. Si tratta quindi di un’occasione da non perdere, c’è infatti la possibilità di trascorrere una giornata con la famiglia in un luogo storico.