Forse i fan non conoscevano questo lato di Alessandro Cattelan, ne parla pochissimo effettivamente. Eppure è parte integrante della sua vita.
Oggi è uno dei presentatori più amati della televisione, la consacrazione definitiva è già arrivata da tempo. Ne ha fatta di strada Alessandro Cattelan da quella prima conduzione di X-Factor nel 2011. Dopo l’addio al talent show ha cercato di seguire il proprio istinto buttandosi a capofitto in nuovi progetti come ad esempio Stasera c’è Cattelan (su Sky si chiamava invece E poi c’è Cattelan) ma anche il documentario pubblicato da Netflix sulla ricerca e sul significato della felicità.
Il conduttore pare averla trovata sia nella sua vita professionale sia in quella privata, sposato dal 2014 con la modella Ludovica Sauer dalla quale ha avuto Nina e Olivia, le figlie nate rispettivamente nel 2012 e nel 2016. Parlando di queste ultime ha ammesso di recente: “Nina, che è la più grande, si è sempre disinteressata al mio lavoro, mentre Olivia, la mia secondogenita, mi segue di più”. Nella stessa intervista poi ha svelato un lato inedito della sua persona.
Alessandro Cattelan si confessa e ammette: “Prego tutti i giorni ma…”
Raccontandosi a cuore aperto, Alessandro Cattelan non ha potuto fare a meno di affrontare un argomento abbastanza delicato ovvero quello della fede. Il conduttore si è interrogato spesso sull’esistenza di un’entità o una forza superiore agli esseri umani, arrivando infine a una conclusione: “Penso che ci sia una forza, un qualcosa, un Dio. Non penso però che il mio Dio sia migliore di quello degli altri, questo no”.
Un aspetto della sua vita del quale parla raramente, nonostante occupi uno spazio non indifferente: “Per quanto mi riguarda prego tutti i giorni o quasi”. Forse neanche i suoi fan più incalliti erano a conoscenza del dettaglio. Eppure non ne ha fatto mai mistero, anche indirettamente, ad esempio all’interno del suo documentario Alessandro Cattelan – Una semplice domanda il tema della spiritualità è particolarmente presente.
A ispirarlo in quell’occasione è stata la figlia Nina che un giorno, di punto in bianco, gli ha chiesto: “Papà ma come si fa a essere felici?”. Nelle sei puntate complessive ha provato a rispondere raccontando le storie di figure illustri come Roberto Baggio, Gianluca Vialli, Paolo Sorrentino e tanti altri.