Alla scoperta degli “snack exercise”: la nuova frontiera del fitness per te che hai sempre poco tempo per allenarti

Coloro che hanno poco tempo a disposizione possono avvalersi degli “snack exercise”: ecco di cosa si tratta.

Poco tempo a disposizione ma necessità di fare esercizio fisico: ecco che arriva un nuovo modo di fare fitness, con questi esercizi diversi da quelli che si eseguono in palestra.

Gli snack exercise rappresentano la nuova frontiera del fitness
Snack exercise: ecco cosa puoi fare durante la giornata per fare attività fisica – Napoli.Cityrumors.it

Gli snack exercise non sono altro che esercizi da svolgere durante la routine, soprattutto se non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare al fitness. Optare per le scale piuttosto che scegliere l’ascensore, qualche minuto di cyclette o camminata veloce possono migliorare i livelli di glicemia. Lo spiega il Corriere della Sera.

Un solo minuto di allenamento intenso equivalgono a 45 minuti di palestra fatta in maniera costante. Tanti piccoli esercizi quotidiani di questo genere possono sostituire quelle due o tre ore di palestra a settimana.

Introdurre gli snack exercise può essere un primo passo per una buona ripresa dopo un lungo stop e riavvicinarsi mentalmente e fisicamente all’idea di muoversi con regolarità, magari dopo un periodo di stop durante le feste“, ha spiegato lo specialista in Medicina dello sport e Cardiologia Gianfranco Beltrami, vice presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Tutti i benefici degli snack exercise

Questi piccoli ma intensi esercizi quotidiani permettono di giovare di numerosi benefici anche se si conduce una vita alquanto sedentaria: brevi sforzi intensi e lunghe pause danno la possibilità all’organismo di trovare un equilibrio psicofisico non indifferente.

Scegliere le scale o recarsi a piedi in un luogo sono considerati snack exercise
Scegliere le scale piuttosto dell’ascensore è da considerare uno snack exercise – Napoli.Cityrumors.it

Gli esercizi ad alta intensità prevedono un forte sforzo tra i 20 e i 60 secondi, con pause di pochi secondi, per poi ripetere la sequenza più volte. Avremmo così il miglioramento della gittata cardiaca e della capacità aerobica, riduzione di pressione arteriosa e un rallentamento della frequenza cardiaca.

Secondo alcuni studi effettuati su un campione di 12 persone adulte che salivano per tre rampe di scale tre volte al giorno, hanno dimostrato come la quantità di ossigeno immagazzinata nel sangue fosse aumentata del 5%. Quindi anche le lunghe pause tra uno snack exercise ed un altro permettono di migliorare la propria condizione fisica e ridurre il rischio di mortalità prematura.

Questo non significa che bisogna eliminare gli allenamenti svolti in palestra. “Praticare uno sport non basta alla nostra salute se per il resto della giornata si rimane inattivi“, ha spiegato Beltrami. “Non si hanno gli stessi vantaggi (con gli snack exercise, ndr.) che può dare un allenamento ad alta intensità fatto bene per almeno 15-20 minuti continuativi mantenendo una frequenza cardiaca elevata che provoca adattamenti sia cardiovascolari che neuroendocrini ben diversi“. Non è il caso di disdire l’abbonamento in palestra, ma se non ci sei mai stato, puoi iniziare l’attività fisica con gli snack exercise.

Gestione cookie