Due+nuclei+familiari+nella+stessa+abitazione%3A+nel+2024+lo+fanno+tutti+perch%C3%A9+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+conveniente
napolicityrumorsit
/2024/01/28/due-nuclei-familiari-nella-stessa-abitazione-nel-2024-lo-fanno-tutti-perche-e-ancora-piu-conveniente/amp/
Economia

Due nuclei familiari nella stessa abitazione: nel 2024 lo fanno tutti perché è ancora più conveniente

Published by
Gianluca Merla

Si tratta di una soluzione che viene adottata da molte persone. Ecco perché lo fanno tutti e perché conviene vivere sotto lo stesso tetto in due famiglie. 

Quelli che stiamo vivendo tutti noi sono anni particolarmente difficili. Prima la pandemia, poi la guerra che ha causato – oltre a morte e distruzione – anche una grave crisi economica.

È un’opzione che può far risparmiare molto – Napoli.cityrumors.it

Tutto questo si riflette sulla nostra vita e sulle nostre abitudini, ma anche sui costi che dobbiamo affrontare ogni mese. Ecco perché molte persone decidono di condividere la stessa abitazione, in modo da abbattere le spese e ridurre le proprie uscite economiche. Ma vediamo perché in molti decidono di condividere due nuclei familiari nella stessa abitazione e qual è il motivo per cui è così conveniente.

Ridurre i costi in casa

Il valore Isee è uno degli indicatori più importanti che stabilisce quello che è il reddito di un nucleo familiare. Ecco perché sono in molti ad attuare la strategia di due nuclei familiari nella stessa abituazione per ridurre ulteriormente questo indicatore. Suddividere lo stato di famiglia è infatti una scelta che risulta essere conveniente, sia dal punto di vista economico che da quello pratico. Altre strategie, infatti, potrebbero permettere ad un nucleo di abbassare l’Isee anche in due anni.

Ecco come fare – Napoli.cityrumors.it

Ad ogni modo, non si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere. Per poter stabilire che due nuclei familiari vivono in una stessa abitazione, infatti, è necessario soddisfare una serie di requisiti. La legge italiana permette la divisione solo quando non ci sono legami parentali o affettivi, come ad esempio gli studenti fuori sede che vivono nella stessa casa condividendo l’affitto. In questo caso risulta essere una strategia conveniente per risparmiare e ridurre i costi e il proprio Isee. Ma vediamo quindi come compiere questo importante passaggio.

Per calcolare l’Isee, il nucleo familiare deve essere stabilito in base ai membri che vivono nella stessa casa. Non è però raro che alcune persone che non hanno legami parentali tra di loro possano vivere nella stessa abitazione. Quindi in questo caso si può optare per la separazione dello stato di famiglia. Così facendo si escludono dal conteggio Isee chi non fa parte del nucleo familiare. È possibile suddividere il nucleo solo quando non ci sono legami tra le persone che vivono nello stresso tetto. Inoltre non devono esserci vincoli affettivi duraturi. In questo modo si vedrà il proprio Isee ridotto e, in caso i requisiti in possesso siano soddisfacenti, si avrà la possibilità di chiedere bonus e agevolazioni.

Gianluca Merla

Recent Posts

Turismo Napoli, economia rilanciata: un segnale di crescita

Negli ultimi anni, Napoli ha registrato una crescita significativa nel settore turistico, diventando una delle…

8 minuti ago

Calciomercato, Antonio Conte vuole rivoluzionare il Napoli

​L'arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli ha segnato l'inizio di una profonda trasformazione…

3 ore ago

Metro Linea 1, arriva la notizia tanto attesa: adesso è ufficiale

Metro Linea 1, la notizia tanto attesa dai cittadini è finalmente arrivata: dal pomeriggio di…

18 ore ago

Ruotolo contro De Luca, la sue parole spiazzano

Nel panorama politico campano, uno degli ultimi confronti più accesi ha visto protagonisti due figure…

1 giorno ago

Concerti di Primavera, tutti gli eventi: molti sono gratuiti

La stagione primaverile porta con sé una ventata di novità e di eventi musicali imperdibili,…

1 giorno ago

Pasquetta al Centro Direzionale di Napoli: una Discoteca a cielo aperto

Il Centro Direzionale si anima nel giorno di Pasquetta: super concerto in programma, svelati gli…

2 giorni ago