Due+nuclei+familiari+nella+stessa+abitazione%3A+nel+2024+lo+fanno+tutti+perch%C3%A9+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+conveniente
napolicityrumorsit
/2024/01/28/due-nuclei-familiari-nella-stessa-abitazione-nel-2024-lo-fanno-tutti-perche-e-ancora-piu-conveniente/amp/
Economia

Due nuclei familiari nella stessa abitazione: nel 2024 lo fanno tutti perché è ancora più conveniente

Published by
Gianluca Merla

Si tratta di una soluzione che viene adottata da molte persone. Ecco perché lo fanno tutti e perché conviene vivere sotto lo stesso tetto in due famiglie. 

Quelli che stiamo vivendo tutti noi sono anni particolarmente difficili. Prima la pandemia, poi la guerra che ha causato – oltre a morte e distruzione – anche una grave crisi economica.

È un’opzione che può far risparmiare molto – Napoli.cityrumors.it

Tutto questo si riflette sulla nostra vita e sulle nostre abitudini, ma anche sui costi che dobbiamo affrontare ogni mese. Ecco perché molte persone decidono di condividere la stessa abitazione, in modo da abbattere le spese e ridurre le proprie uscite economiche. Ma vediamo perché in molti decidono di condividere due nuclei familiari nella stessa abitazione e qual è il motivo per cui è così conveniente.

Ridurre i costi in casa

Il valore Isee è uno degli indicatori più importanti che stabilisce quello che è il reddito di un nucleo familiare. Ecco perché sono in molti ad attuare la strategia di due nuclei familiari nella stessa abituazione per ridurre ulteriormente questo indicatore. Suddividere lo stato di famiglia è infatti una scelta che risulta essere conveniente, sia dal punto di vista economico che da quello pratico. Altre strategie, infatti, potrebbero permettere ad un nucleo di abbassare l’Isee anche in due anni.

Ecco come fare – Napoli.cityrumors.it

Ad ogni modo, non si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere. Per poter stabilire che due nuclei familiari vivono in una stessa abitazione, infatti, è necessario soddisfare una serie di requisiti. La legge italiana permette la divisione solo quando non ci sono legami parentali o affettivi, come ad esempio gli studenti fuori sede che vivono nella stessa casa condividendo l’affitto. In questo caso risulta essere una strategia conveniente per risparmiare e ridurre i costi e il proprio Isee. Ma vediamo quindi come compiere questo importante passaggio.

Per calcolare l’Isee, il nucleo familiare deve essere stabilito in base ai membri che vivono nella stessa casa. Non è però raro che alcune persone che non hanno legami parentali tra di loro possano vivere nella stessa abitazione. Quindi in questo caso si può optare per la separazione dello stato di famiglia. Così facendo si escludono dal conteggio Isee chi non fa parte del nucleo familiare. È possibile suddividere il nucleo solo quando non ci sono legami tra le persone che vivono nello stresso tetto. Inoltre non devono esserci vincoli affettivi duraturi. In questo modo si vedrà il proprio Isee ridotto e, in caso i requisiti in possesso siano soddisfacenti, si avrà la possibilità di chiedere bonus e agevolazioni.

Gianluca Merla

Recent Posts

Zero idee per i regali di Natale? Eccone tre a basso costo da fare a casa per lui e per lei

Stavolta niente panico a Natale se hai zero idee per i regali: eccone tre per…

4 ore ago

Aggressione all’ospedale San Paolo, infermiere preso a pugni

Ancora un’aggressione ai danni del personale ospedaliero, al San Paolo di Napoli un infermiere è…

8 ore ago

Sovraffollamento e diritti negati, la Conferenza conferma Samuele Ciambriello alla guida della tutela dei detenuti

Sovraffollamento, carenze strutturali e tensioni negli istituti penitenziari, la Conferenza dei Garanti territoriali delle persone…

19 ore ago

Il Tempio di Serapide nel presepe di Pozzuoli: l’opera che trasforma la storia del bradisismo in un messaggio di speranza

Il presepe della chiesa di Santa Maria a Pozzuoli unisce fede e archeologia, trasformando il…

21 ore ago

Buffon sulla Meloni: “A quale allenatore assomiglia…?”

Non passa inosservato l'intervento di Gigi Buffon sulla premier Meloni nel corso della manifestazione politica…

23 ore ago

Con l’insalata di rinforzo porti Napoli a tavola ovunque ti trovi a Natale: il contorno per eccellenza delle feste

Se c’è una ricetta che a Natale non manca mai a tavola a Napoli è…

1 giorno ago