Non solo incentivi per chi cambia la vecchia auto con un nuovo veicolo. È stato confermato anche il bonus bici elettrica: come richiederlo e in che cosa consiste.
Si è molto discusso della decisione dell’Esecutivo di prorogare, con alcune variazioni rispetto al 2023, gli incentivi legati all’acquisto di un’auto di nuova generazione (elettrica, ibrida o termica); ma esiste un altro tipo di agevolazione che potrebbe portare molte persone a decidere di fare un passo ancora più green.
Si tratta del bonus bici elettrica, un maxi sconto di grande rilevanza perché destinato ad un mezzo a consumo zero, sempre più diffuso ed apprezzato, specialmente da chi deve recarsi al lavoro percorrendo brevi tratte. Scopriamo tutti i dettagli di questa misura, a chi è rivolta e quali sono i requisiti per accedervi.
Cos’è il bonus bici elettrica 2024: le caratteristiche dell’importante agevolazione
Anche questo bonus è, proprio come accade per le auto, un vero e proprio incentivo dal momento che andrà ad abbattere i costi del mezzo che si deciderà di acquistare. E non riguarda unicamente le biciclette ma anche le cargo bike a pedalata assistita, tandem, tricicli non adibiti al trasporto di merce. Gli utenti non dovranno fare altro che individuare il modello più vicino alle proprie esigenze per poi acquistarlo, beneficiando di uno sconto immediato. Ma attenzione, vi è una grande differenza rispetto agli incentivi per le auto e occorre tenerne conto perché questo ne limita la possibilità di accesso.
Il bonus bici elettriche, attivo ufficialmente dal 9 gennaio, è destinato solo ai residenti di 207 specifici comuni italiani. Si tratta di paesi facenti parte della regione Emilia-Romagna e ubicati in aree soggette al superamento dei valori limite delle sostanze inquinanti. Questi comuni inoltre hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria.
Complessivamente, dunque, l’agevolazione riguarda un bacino di 4 milioni di persone pari al 91% della popolazione regionale. Verranno esclusi soltanto coloro che già nel 2023 hanno sfruttato il bonus. Esso, dunque, non è previsto su scala nazionale ma va a confermare la grande attenzione all’ambiente di questa regione.
Importante è anche sapere che occorre affrettarsi perché i fondi sono limitati ed il bonus viene erogato solo fino al loro esaurimento. Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo e prevede uno sconto fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, di un triciclo a pedalata assistita o di un tandem. E fino a 1000 euro per chi decide di comprare una cargo bike. La domanda dovrà essere presentata obbligatoriamente per via telematica mediante un’apposita piattaforma.